071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > Bacheca










Giovedì 16 Febbraio 2017





Corso biennale di Formazione in Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici primo anno - ultima data per iscriversi 4 marzo 2017


Corso Riconosciuto dall' IIFAB Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica

Rappresentante ufficiale in Italia del modello e del metodo dell’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen

ULTIMA DATA UTILE PER ISCRIVBERSI AL CORSO SABATO 4 MARZO 2017

PARTECIPA A UN INCONTRO GRATUITO! - INFO E PRENOTAZIONI TEL 392 999 3571 - infobioenergeticaumbria@gmail.com

Corso di formazione per Conduttori di classi di Esercizi Bioenergetici

Calendario sintetico del Primo anno di formazione.

Date 2017: 14 gennaio - 11 febbraio - 4 marzo -15 aprile – 11 maggio - 10 Giugno

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è indirizzato a operatori sociali, medici, psicologi, educatori, laureati in scienze motorie e a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza delle tecniche psico-corporee per utilizzarle nelle relazioni di aiuto, sostegno, orientamento, formazione,comunicazione interpersonale o, nel caso di professionalità già acquisite, di cura.

Nei contesti di cura questa metodologia potrà integrarsi con gli interventi terapeutici effettuati da professionisti specificamente formati e abilitati secondo le normative vigenti (psicologi, medici, terapisti della riabilitazione, ecc.). Un obiettivo primario dei corsi è quello di sviluppare specifiche competenze rispetto al “linguaggio del corpo”, imparando ad osservare e a leggere le reazioni corporee come espressioni della comunicazione implicita-non-verbale, sempre presente in ogni relazione interpersonale, con tutte le possibilità di applicazione che questa competenza offre nelle diverse aree di intervento.

METODOLOGIA
La metodologia è quella dell’Analisi Bioenergetica, sviluppata da A. Lowen e dalla psicoterapia corporea, basata sul principio olistico che vede la persona come l’unità che integra sensazioni-emozioni-pensieri in un’unica organizzazione corpo-mente.
Il corso sarà prevalentemente “esperenziale” in modo che il partecipante sperimenti in prima persona i vissuti somato-emozionali dai quali estrapolare le corrispondenti conoscenze cognitive. Le parti teoriche verteranno sui fondamentali dell’Analisi Bioenergetica, sulle teorie dell’attaccamento, sulla formazione del carattere e sulle ricerche in ambito 0-3 anni.Le lezioni sono suddivise in moduli specifici in modo di formare progressivamente l’allievo alla conduzione della classe di EB; è dato ampio spazio al lavoro di supervisione di gruppo e di supporto alle competenze di conduzione.

Il Programma del corso si svilupperà in due anni:

Obiettivo del primo anno sarà quello di formare basi teoriche solide sul metodo della bioenergetica e trasmettere competenze pratiche sulle basi della conduzione delle classi di esercizi

Il secondo anno si concentrerà sulla conduzione della classe di esercizi in diversi ambiti applicativi. L’attenzione verterà sulla capacità dell’allievo di condurre classi per diverse fasce d’età e specifici gruppi di persone. Sarà dato ampio valore alla parte di supervisione. I temi che verranno trattati saranno affrontati in Moduli :



ORGANIZZAZIONE Primo anno: 2 incontri, della durata di 4 ore ciascuno e 5 incontri di 7 ore per un totale di 43 ore. Saranno condotti da docenti analisti bioenergetici dell’Istituto IIFAB (Istituto Italiano di Analisi Bioenergetica) o specializzati in altri istituti di formazione in AB .

Secondo anno: 2 incontri, della durata di 4 ore ciascuno e 5 incontri di 7 ore per un totale di 43 ore. Saranno condotti da docenti analisti bioenergetici dell’Istituto IIFAB (Istituto Italiano di Analisi Bioenergetica) o specializzati in altri istituti

Terapia individuale: n. 40 ore nell'arco dei due anni, non comprese nel prezzo del Corso, con un terapeuta Analista Bioenergetico. L’Istituto valuterà se considerare opzionale la terapia individuale già sostenuta e documentata dall’allievo.

Frequenza: sono consentite assenze per un massimo del 20%, oltre le quali dovranno essere effettuati i recuperi, con onere di spesa a carico dell'interessato.La Direzione del Corso valuterà, con giudizio insindacabile, il grado di partecipazione e formazione del candidato, rilasciando diploma di "Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici".

Modalità di iscrizione Le domande di ammissione possono essere inviate a questa mail e con allegato Curriculum - infobioenergeticaumbria@gmail.com
associazionecline@gmail.com


COSTO ANNUALE Il costo annuale del corso è di € 700 + iva se dovuta . Il pagamento può essere effettuato in tre rate di cui € 200 all'iscrizione.

RIFERIMENTI TELEFONICI Responsabile dei corsi in Umbria : dott Lorenzo Truffi, psicologo psicoterapeuta – CBT- Tel 3929993571 - l.truffi@tiscali.it - I.I.F.A.B. Roma Segreteria: tel. 06/5741595

DOCENTI

Lorenzo Truffi – Psicologo e Psicoterapeuta
Elena Arestia –Psicologa e Psicoterapeuta

Anna Binckoscki - Counsellor e conduttrice di classi di esercizi