071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,56 di 5 su 18 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Venerdì 17 Novembre 2017





Convegno ECM: Aspetti neuropsicologici nelle principali patologie neurologiche di interesse riabilitativo: lo stroke, la sclerosi multipla, il trauma cranico.


17/11/2017 09:00 17/11/2017 17:00
Pinacoteca Civica - Piazza Arringo, Ascoli Piceno (AP)
Telefono: 0733689400
Fax: 0733689403


Gli aspetti neuropsicologici rivestono un ruolo fondamentale nel processo riabilitativo dei pazienti con disabilità neurologiche. Tra queste l'ictus, la sclerosi multipla e il trauma cranico sono maggiormente esposte ad un ruolo prioritario in quanto eventi acuti o a spesso rapida insorgenza con elevato grado di disabilità e tutti con possibile interessamento anche in età giovanili. Scopo dell'approccio neuropsicologico è di effettuare lo studio dei deficit cognitivi in soggetti con lesioni cerebrali localizzate per trarre informazioni sui meccanismi cognitivi normali. Si orienta dunque verso uno studio dei processi cognitivi in pazienti con lesioni cerebrali nella speranza che questo consenta di fare luce anche sul funzionamento normale di tali processi e procurare i presupposti per una riabilitazione quanto più possibile efficace.
Le figure impegnate in questo campo sono diverse, il lavoro viene svolto abitualmente in team in modo da garantire, con le dovute competenze la migliore assistenza possibile.

Il convegno prevede il rilascio di 6 crediti ed è aperto a:
Medico (geriatria, medicina fisica e riabilitazione, neurologia, neurofisiopatologia, continuità assistenziale, medicina di comunità)
Psicologo (psicologia, psicoterapia)
Educatore professionale
Fisioterapista
Infermiere
Logopedista
Terapista occupazionale

Per info su costo ed iscrizioni si prega di far riferimento al link del convegno http://www.sstefano.it/convegno-neuropsicologia


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.sstefano.it/convegno-neuropsicologia


facebook   facebook