071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,56 di 5 su 18 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Sabato 13 Gennaio 2018





Corso Conduttori di classi di esercizi bioenergetici - ultima data per iscriversi


13/01/2018 10.00 13/01/2018 14.00
sede Associazione Clinè, Strada San Galigano- Rimbocchi,14, 06125 Perugia, Perugia (PG)
Telefono: 3939140679


Corso "Conduttori di classi di esercizi bioenergetici” ultima data per iscriversi

sabato 13 gennaio 2018 ore 10.00-14.00 I anno e Ore 14.30-18.30 II anno

Centro di Formazione in Analisi Bioenergetica dell’Umbria – Perugia
Formazione in: "Conduttori di classi di esercizi bioenergetici”
Il corso ha lo scopo di formare operatori in grado di applicare la metodologia Bioenergetica all’interno di relazioni di aiuto, sostegno, orientamento, formazione e comunicazione interpersonale, anche di alto livello. La classe di EB può essere uno strumento aggiuntivo in contesti clinici terapeutici, nel caso in cui il professionista sia specificamente formato e abilitato secondo le normative vigenti alla cura di diversi disagi mente-corpo (medici-psicologi-psicoterapeuti) o fungere da elemento di promozione della salute, applicabile anche in contesti non sanitari.
Il corso abilita alla conduzione della classe di EB e l’Associazione Clinè, dopo valutazione a conclusione del 2 anno di formazione, accertato l’adempimento degli obblighi formativi (frequenza alle lezioni, terapia personale, supervisione) rilascia l’attestato finale di “Conduttore di Classi di EB”.
Il Programma del corso si svilupperà in due anni: Obiettivo del primo anno sarà quello di formare basi teoriche sul metodo della bioenergetica e trasmettere competenze pratiche sulle basi della conduzione delle classi di esercizi
I Fondamenti: l’analisi Bioenergetica e la metodologia della classe di EB (Storia ed evoluzione dell’analisi bioenergetica e delle classi di esercizi - La classe di esercizi in diversi ambiti applicativi e con diverse fasce d’età. Introduzione applicativa della classe: i fondamenti teorici)
Il lavoro psico-corporeo della classe di EB in dettaglio (L’identità psico-corporea,l’ambito interpersonale e il radicamento in sé, la modulazione del respiro e il concetto di energia,la regolazione dei processi emotivo-energetici e l’espressione del Sè nel gruppo)
L’integrazione della classe di EB con alcune tecniche psicocorporee. (Tecniche di rilassamento e di visualizzazione guidata, il training autogeno, il massaggio bioenergetico e il massaggio dolce di Eva Reich, le neuroscienze e le tecniche di rilassamento)
Il secondo anno si concentrerà sulla conduzione della classe di esercizi in diversi ambiti applicativi. L’attenzione verterà sulla capacità dell’allievo di condurre classi per diverse fasce d’età e specifici gruppi di persone. Sarà dato ampio valore alla parte di supervisione. I temi che verranno trattati saranno affrontati in Moduli:
Il radicamento. Attivazione e regolazione dei processi energetici.( la classe con i bambini, la classe nei DCA, la classe con gli anziani, la classe per la modulazione dell’ansia, la classe per mamme in attesa)
Il gruppo e la supervisione di gruppo (La sintonizzazione emotiva del conduttore e l’energia del gruppo,la gestione della “crisi” del conduttore e del gruppo, la supervisione come strumento di crescita.)
Il contatto (Significati simbolici e “terapeutici” del contatto,Il baby massage e il massaggio bioenergetico,il contatto supportivo, il contatto di integrazione

DESTINATARI DEL CORSO Il corso è indirizzato a medici, psicologi, educatori, laureati in scienze motorie e a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza delle tecniche psico-corporee per utilizzarle nelle relazioni di aiuto, sostegno, orientamento, formazione, comunicazione interpersonale o, nel caso di professionalità già acquisite, di cura.
METODOLOGIA
La metodologia è quella dell’Analisi Bioenergetica, sviluppata da A. Lowen, basata sul concetto di inscindibilità dei processi corporei-emotivo-relazionali e di integrazione tra sensazione e cognizione.
Il corso prevede una parte “esperienziale” volta alla acquisizione della metodologia ed una parte teorica di supporto al processo di apprendimento pratico. Le lezioni sono suddivise in moduli specifici in modo di formare progressivamente l’allievo alla conduzione della classe di EB; è dato ampio spazio al lavoro di supervisione di gruppo e di supporto alle competenze di conduzione.
ORGANIZZAZIONE 1°anno:7 incontri della durata di 4 ore e 1 incontro di 7 ore per un totale di 35 ore. Tutti gli incontri si svolgeranno di sabato in base ad un calendario condiviso. Saranno condotti da docenti analisti bioenergetici e/o Conduttori di Classi di Esercizi formati nei corsi precedenti .
2° anno: 7 incontri, della durata di 4 ore ciascuno e 1 incontro di 7 ore per un totale di 35 ore. Tutti gli incontri si svolgeranno di sabato in base ad un calendario condiviso. Terapia individuale: n. 40 ore nell'arco dei due anni, non comprese nel prezzo del Corso, con un terapeuta abilitato. L’Associazione Clinè valuterà se considerare opzionale la terapia individuale perchè già sostenuta e documentata dall’allievo.
Frequenza obbligatoria: sono consentite assenze per un massimo del 20%, oltre le quali dovranno essere effettuati i recuperi, con onere di spesa a carico dell'interessato.
La Direzione del Corso valuterà, con giudizio insindacabile, il grado di partecipazione e formazione del candidato, rilasciando diploma di "Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici".
COSTO ANNUALE
Il costo annuale per ogni anno di corso è di € 600 + quota associativa di euro 20. Il pagamento può essere effettuato in tre rate di cui € 200 all'iscrizione.
Modalità di iscrizione Le domande di ammissione possono essere inviate a questa mail con allegato Curriculum infobioenergeticaumbria@gmail.com
Contatti: infobioenergeticaumbria@gmail.com FB Associazione Clinè Visita il sito www.bioenergeticaumbria.it
RESPONSABILE DEI CORSI dott Lorenzo Truffi 3939140679


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.facebook.com/associazionecline/


facebook   facebook