071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,56 di 5 su 18 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Giovedì 14 Giugno 2018





Evento Regionale SITD Lazio - DUE DIAGNOSI, UNA PERSONA. LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE NELLA SUA GLOBALITÀ, ALLA LUCE DELLE NUOVE TENDENZE D’ABUSO


14/06/2018 8:15 14/06/2018 13:45
Hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park Via Giuseppe Moscati 7, 00168 Roma, Roma (RM)


Il tema della Doppia Diagnosi ormai da anni è ampiamente dibattuto, soprattutto all’interno del sistema dei servizi per le dipendenze. Tuttavia il cambiamento culturale sia dei professionisti dell’addiction che dei professionisti che si imbattono con pazienti affetti anche da dipendenza patologica è un processo ancora non compiuto, nonostante gli enormi progressi delle conoscenze scientifiche in tale settore e nonostante la sempre più diffusa tendenza, almeno sul piano organizzativo ed istituzionale, ad assimilare le dipendenze patologiche alla psichiatria. Se da una parte qualcuno potrebbe leggere tale tendenza come perdita di autonomia ed identità di una disciplina che nell’arco di qualche decennio si è visibilmente evoluta, altri potrebbero vedervi, al contrario, l’opportunità di una reale e fattiva integrazione tra salute mentale e dipendenze che fino ad oggi si è realizzata solo in pochi casi isolati e talvolta solo grazie a rapporti fiduciari tra singoli professionisti piuttosto che tra servizi.
Questa giornata di studio ha l’obiettivo di promuovere una riflessione e un confronto tesi a favorire una alleanza sul campo tra servizi della salute mentale e servizi delle dipendenze per fronteggiare più efficacemente la crescente domanda di aiuto di persone bloccate da una patologia complessa e continuamente mutevole. Al di là della definizione, forse superata, di “doppia diagnosi”, quello che gli operatori dei suddetti servizi si trovano di fronte è una persona portatrice innanzitutto, più che di due sofferenze, di una grave sofferenza.
Nella prima parte della giornata verrà fatta una sintetica panoramica delle attuali tendenze in tema di abuso di sostanze e di comportamenti riconducibili alla dipendenza patologica. Nella seconda parte i professionisti delle dipendenze e quelli della salute mentale si confronteranno operativamente allo scopo di individuare gli elementi imprescindibili sui quali lavorare per concretizzare l’auspicata integrazione nella quotidianità del proprio lavoro.
Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali costituite da una serie di relazioni su tema preordinato e tavole rotonde con dibattito tra esperti, alternate a momenti di question time e discussione tra pubblico ed esperti.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=322


facebook   facebook