071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Venerdì 29 Marzo 2019





Disturbi dello Spettro Autistico: come intervenire per migliorare le abilità sociali nei soggetti a basso ed alto funzionamento


29/03/2019 09:00 30/03/2019 18:00
Art Hotel Olympic, via Verolengo 19 - 10149 a Torino, Torino (TO)
Telefono: 0556236501
Fax: 055669446


Nel corso si proporranno i diversi tipi di intervento, strategie e strumenti operativi per migliorare le abilità sociali dei soggetti con Disturbi dello Spettro autistico a basso ed alto funzionamento per favorire l’integrazione sociale.

Obiettivi
Acquisire conoscenze specifiche sulle competenze sociali e sugli obiettivi di intervento da attuare con i soggetti a basso ed altro funzionamento.
Conoscere e saper usare nella pratica gli strumenti e le strategie per progettare interventi integrati volti ad ampliare le abilità sociali, migliorare l’autoregolazione emotiva e il problem solving sociale nei soggetti con Disturbi dello spettro autistico.
Acquisire le metodologie per la gestione dei comportamenti problematici al fine di favorire la partecipazione sociale.

Durata
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Programma

Il lavoro educativo per migliorare l'intersoggettività (primaria e secondaria) e il gioco (routine, funzionale e simbolico).
Ampliare le abilità sociali con le storie sociali, i fumetti, il video-modeling.
Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva.
Strategie per potenziare il problem solving sociale e la rilettura sociale.
Come gestire la relazione con le famiglie.
Competenze sociali e obiettivi di intervento nelle varie stagioni della vita.
Integrazione sociale e comportamenti adattivi in contesti naturali.
Interventi di terapia in gruppo e socialità.
L’intervento cognitivo per la gestione dell’emotività e dei problemi comportamentali.
Affettività e sessualità.

Docenti
Rita Centra. Psicologa clinica, da anni si occupa di progettazione di interventi riabilitativi e psicoeducativi e relativa implementazione rivolta a bambini e adolescenti con Disturbo Autistico e Sindrome di Asperger, in qualità di esperta affianca gli insegnanti nello sviluppo di strategie psicoeducative funzionali ai processi apprenditivi di alunni con disturbi dello spettro autistico. È socia fondatrice dell’associazione Culturautismo di Roma, svolge attività privata di valutazione psicodiagnostica, collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” ed è autrice di volumi e pubblicazioni sui temi della disabilità, disturbi dell’apprendimento e autismo.

Marco De Caris. Psicologo e psicoterapeuta, collaboratore italiano del Prof Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 20 anni, è attualmente Presidente della Cooperativa “Nuovi Orizzonti Scientifici” che gestisce, in convenzione con il Comune di Roma, case famiglia per persone con disabilità psichica e Autismo. È Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente nei Master su “L’intervento Comportamentale nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’ università “La Sapienza” Roma, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’UPS Torino, dell'Università LUMSA Roma.
 



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.giuntios.it/corsi-e-eventi/corso/disturbi-dello-spettro-autistico-come-intervenire-per-migliorare-le-abilita-sociali-nei-soggetti-a-basso-ed-alto-funzionamento


facebook   facebook