071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Sabato 13 Aprile 2019





Corso teorico-pratico sul Test del Villaggio


13/04/2019 9:30 13/04/2019 18:30
Strada della Bruciata, 14/1, Senigallia (AN)
Telefono: 3408520907


Il Test del Villaggio è un reattivo semiproietivo che viene utilizzato in ambito psicodiagnostico e psicoterapeutico con bambini, adolescenti e adulti. La configurazione finale del villaggio rappresenta la proiezione del mondo fisico-psico-affettivo del soggetto. La consegna richiede di costruire un villaggio su un tavolo. I criteri per l'interpretazione del villaggio rispondono a tre domande: 1) come ha costruito il soggetto? 2) dove ha costruito? 3) cosa ha costruito?
Si effettua una lettura del processo di costruzione, un'analisi topografica/topologica e un'interpretazione del simbolismo, attraverso un nuovo modello ermeneutico, il Metodo Evolutivo-Elementale, che permette all'operatore di accompagnare il soggetto a ri-conoscersi nella complessità caleidoscopica che lo costituisce come individuo, intesa sia nei diversi aspetti di organizzazione della personalità (i luoghi del Sè), sia come territorio in cui calarci analiticamente, secondo la nota metafora archeologica, per esplorare, scoprire, riportare alla luce, ripopolare spazi disabitati (il Sé come luogo).
Il corso si propone di fornire strumenti operativi per l'utilizzo dello strumento attraverso l'analisi di numerosi casi clinici che corredano l'esposizione teorico-metodologica.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
lucaboscopsicologo.wordpress.com


facebook   facebook