071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Sabato 6 Aprile 2019





L'UMORISMO IN PSICOTERAPIA - WORKSHOP TEORICO-ESPERENZIALE ACCREDITATO ECM


06/04/2019 06/04/2019
Via Luigi Einaudi, 214, Civitanova Marche (MC)


L’umorismo rappresenta uno degli elementi fondamentali della vita di ogni persona, tanto da rappresentare un importante indicatore del benessere psicologico ed un mezzo per salvaguardare la salute.
Uno degli ambiti in cui spesso si presenta è quello del colloquio psicologico: l’umorismo in questo contesto può favorire un clima positivo, aiutando a creare una buona alleanza terapeutica, può essere utile per acquisire un’accurata comprensione del paziente, può favorire un cambio di prospettiva sul piano cognitivo su un dato problema, riducendo lo stress emotivo e portando alla modificazione di pattern disfunzionali di comportamento. Tuttavia, se usato scorrettamente, può avere effetti negativi.

La capacità di usare l’umorismo in maniera efficace con i pazienti rappresenta una competenza di carattere comunicativo che i clinici dovrebbero allenare e affinare, proprio come è richiesto per altre competenze quali empatia e ascolto attivo, in quanto contribuiscono a una riuscita generale del percorso terapeutico.
Inoltre, uno studio approfondito dell’umorismo e della risata, può aiutare i clinici a comprendere meglio il vissuto soggettivo che il paziente esprime attraverso l’utilizzo di questi fenomeni.

Contenuti
Il workshop è suddiviso in una parte teorica e una laboratoriale. Nella parte teorica verranno presentati e discussi i principali studi che evidenziano le funzioni di risata ed umorismo in ambito psicologico. Nella parte laboratoriale i partecipanti sperimenteranno alcune strategie di comunicazione positiva e l’applicazione di tecniche umoristiche.

Responsabile Scientifico e Docente
Alberto Dionigi, PhD
Psicologo e psicoterapeuta, formatore e dottore di ricerca. Socio della Società italiana di Psicologia positiva (SIPP), della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale, è membro dell’International Society for Humor Studies (ISHS).
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha condotto più di 200 incontri formativi sull’utilizzo dell’umorismo nei vari contesti. Svolge la sua attività di ricerca scientifica in psicologia dell’umorismo, è autore di due libri e numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
È co-redattore di RISU – Rivista Italiano di Studi sull’Umorismo (www.risu.biz).

Il costo del workshop è di 95 € IVA inclusa
Verranno rilasciati 10 crediti ECM

Info e iscrizioni: info@studiopsico.org



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.facebook.com/events/1068980209972777/


facebook   facebook