071/2072630
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota

News ed Eventi > News ed Eventi

Venerdì 14 Giugno 2019

Psicologia del traffico. Strategie e strumenti psicologici di intervento nel sistema-traffico

14/06/2019 14:00 26/06/2020 18:00
Via Nirone 15., Milano (MI)
Fax: 02 7234 5706

Il Corso di Perfezionamento, riservato a psicologi junior e senior, prevede un impegno complessivo di 144 ore.
Intende fornire una preparazione in Psicologia del Traffico, atta a promuovere interventi specifici di Psicologia del
Traffico in differenti settori e a dialogare e sostenere la collaborazione multidisciplinare con le altre varie figure professionali
che operano per la sicurezza (tecnici ricostruttori, ingegneri, medici, forze dell’ordine, istruttori di scuola
guida, formatori di ogni ordine e grado).

. Fondamenti di Psicologia del Traffico. Modelli e paradigmi.
. Il fattore umano alla guida: componenti cognitive ed emotive.
. L’intervallo psicotecnico di reazione.
. La percezione del rischio. Rischio soggettivo e rischio reale. Aspetti cognitivi e attentivi della percezione di
rischio. Training di potenziamento della percezione di rischio specifico.
. Personalità e percezione del limite. Le norme e la violazione delle regole. Sensation Seekers.
. La formazione degli utenti della strada: dalla scuola guida alla formazione continua.
. Formazione e prevenzione su sicurezza, legalità e sostenibilità: dalla scuola all’azienda.
. La simulazione per la formazione alla sicurezza.
. La valutazione dell’idoneità alla guida. Potenziamento cognitivo e riabilitazione delle competenze di guida.
. La comunicazione delle bad news. Trattamento del trauma nelle vittime di incidente stradale.
. Aspetti legislative dell’incidente stradale e valutazione del danno psicologico.
. La sostenibilità: modelli, progetti ed esperienze. I grandi mezzi e il trasporto intermodale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

facebook   facebook