071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Giovedì 6 Giugno 2019





Evento Form.vo Reg.le SITD Lazio - Il drop out nel trattamento delle dipendenze patologiche


06/06/2019 08:00 06/06/2019 17:15
Courtyard by Marriott Rome Central Park - Via Giuseppe Moscati 7 – 00168 ROMA, Roma (RM)


Nella complessità della dipendenza patologica, il drop out rappresenta uno degli aspetti di maggiore rilevanza come momento critico del trattamento e uno degli eventi più sgraditi all’équipe, non di rado vissuti, a caldo, come il fallimento del trattamento. Tali vissuti in genere sono generatori di frustrazione nel professionista che spesso tende a difendersi attribuendo sbrigativamente la totale responsabilità al paziente... “Non ci si può fare nulla” è una espressione da alcuni operatori usata per fronteggiare forse il senso di impotenza che questi casi complessi possono indurre. Tuttavia, dopo una attenta e onesta riflessione potremmo renderci conto di alcuni “errori” che ci riguardano, individualmente o come servizio, perché le variabili in gioco sono molte e forse non tutte riguardano il paziente.
Dunque, riflettere e confrontarci sullo scomodo tema del drop out può essere la strada per migliorare la qualità del nostro lavoro e, in ultima analisi, contrastare il disagio e la sofferenza di molti pazienti in modo più efficace.
Questa giornata di confronto di esperienze tra diverse professionalità è finalizzata ad approfondire il tema individuando i fattori che maggiormente sono in grado di ostacolare l’adesione del paziente al trattamento, sia esso farmacologico, psicosociale o integrato, nei casi di dipendenza da sostanze o nei casi di dipendenza senza sostanze. Infatti, nel favorire la continuità di adesione alle terapie, influiscono una molteplicità di fattori tra i quali sono rilevanti anche le condizioni infettivologiche del paziente o la possibilità che lo stesso usufruisca di presidi farmacologici adeguati ed innovativi, oltre che a consolidati strumenti terapeutici che continuano a garantire un’adeguata stabilizzazione delle condizioni generali del paziente.
Infine, diverse figure professionali rappresentanti di altrettanti servizi potranno confrontarsi tra loro con l’obiettivo di approfondire il ruolo e il peso degli aspetti organizzativi, gestionali e di rete quali elementi potenzialmente in grado di attrarre o respingere la domanda di trattamento da parte del paziente e l’adesione al percorso di cura.
Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali: una serie di relazioni su tema preordinato precedono momenti di discussione tra pubblico ed esperti; è prevista inoltre una tavola rotonda con dibattito.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=337


facebook   facebook