071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Venerdì 4 Ottobre 2019





I Vecchi ed i Giovani: il fattore età nella cura delle Dipendenze


04/10/2019 08:15 04/10/2019 17:30
Centro Pastorale "Cardinale G. Urbani" Via Visinoni 4/c - 30174 Zelarino (VE), Zelarino (VE)


L’attenzione e le energie di chi si occupa di cura e riabilitazione delle Addiction sembrano oggi polarizzate in due ambiti: i “vecchi”, cioè gli utenti lungoassistiti che abbisognano soprattutto di riabilitazione ed assistenza ed i “giovani” cioè i nuovi fenomeni di addiction caratterizzati da quadri psichici e comportamentali eterogene. In entrambi i casi ci troviamo di fronte a situazioni spiazzanti e confondenti rispetto alle classificazioni psicopatologiche, alle terapie disponibili, alle prassi consolidate di “vecchi” terapeuti. Ciò che sembra accomunare queste categorie è il deficit nella capacità di programmazione e di controllo dell’impulso, sia esso “primitivo” che conseguente all’uso di sostanze ed agli altri comportamenti di addiction. Come i servizi e le comunità possono affrontare questi fenomeni, e con quali strumenti?
L’evento tratta anche di tutte quelle situazioni, assai frequenti nella pratica dei servizi e delle comunità per le dipendenze in cui si riscontri deficit nella capacità di programmazione e di controllo dell’impulso, sia esso “primitivo” che conseguente all’uso di sostanze ed agli altri comportamenti di addiction. Si tratta di situazioni in cui il rischio di overdose è alto ed in cui il richiamo alla necessità di disporre di farmaci salvavita è continuo. Questo tema verrà sviluppato nello specifico.
Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali: una serie di relazioni su tema preordinato precedono momenti di discussione tra pubblico ed esperti; è prevista inoltre una lettura magistrale con dibattito.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=338


facebook   facebook