071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Mercoledì 9 Ottobre 2019





La Clinica delle Dipendenze


09/10/2019 11/10/2019 1330 13:30
piazza luigi savoia, 6, milano (MI)
Telefono: 031748814
Fax: 031751525


Il Congresso Nazionale di FeDerSerD, giunto alla sua VIII edizione, si pone l’obiettivo di offrire ai professionisti delle dipendenze un’occasione di confronto sul modo di fare clinica “OGGI” nei sempre più difficili contesti organizzativi e gestionali, con l’idea chiara che solo modelli di intervento specialistici, in rete con i contesti sanitari e sociosanitari del territorio, potranno garantire risultati terapeutico riabilitativi sia efficaci che efficienti.
È per questa ragione che il Congresso affronta i temi cruciali della clinica delle dipendenze, partendo dalla centralità dei Servizi per le Dipendenze il cui mandato di intervento è di tipo istituzionale ed è definito dalle norme sia nazionali che regionali.
Il Congresso presenta le nuove evidenze scientifiche e le esperienze professionali maturate e consolidate nel territorio, finalizzate ad affrontare la complessa presa in carico dei consumatori di sostanze e le diverse forme dipendenze.
Il Congresso inoltre affronta la necessità di cambiamento e di innovazione da parte dei Servizi per sviluppare interventi precoci e proattivi al fine di intercettare il bisogno sommerso di cura, soprattutto dei giovani utenti, in una prospettiva di sanità pubblica.
Il Congresso vuole essere una tappa strategica in un percorso evolutivo di tipo culturale volto a favorire lo sviluppo e l’affermarsi delle specificità e dell’importanza della clinica delle dipendenze, della ricerca, dell’integrazione multidisciplinare e dell’implementazione di modelli di intervento appropriati anche alla presa in carico delle patologie correlate e/o comorbili.
Il Congresso vuole infine aprire un dialogo costruttivo con i decisori politici e i livelli programmatori al fine di favorire la costruzione di modelli organizzativi efficaci, efficienti e sostenibili e la realizzazione di linee guida coerenti con le evidenze scientifiche, i bisogni degli utenti e quanto previsto dai nuovi LEA, degli amministratori, nel rispetto dei bisogni di salute degli utenti, delle loro famiglie e dell’intera collettività.
Il confronto durante le tre giornate di lavori congressuali avverrà valorizzando lo scambio multiprofessionale e multidisciplinare, secondo la mission della Federazione. La metodologia si avvarrà di sessioni plenarie e parallele, di lezioni magistrali e di relazioni interattive sulle tematiche più sensibili e complesse, con contributi scientifici anche di rilievo internazionale.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.federserd.it


facebook   facebook