071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Venerdì 8 Novembre 2019





Evento Form.vo Interregionale SITD Puglia e Basilicata - Le prospettive e gli scenari nella Clinica delle Dipendenze: tra Conoscenza e Innovazione


08/11/2019 08:30 08/11/2019 17:15
Hotel San Domenico al Piano **** Via Roma 15 – 75100 MATERA (MT), Matera (MT)


La dipendenza rappresenta una patologia multifattoriale e complessa ad impatto individuale e sociale che richiede una evoluzione nell’organizzazione dei percorsi di cura sulla base delle continue e nuove acquisizioni neuroscientifiche. Si tratta di una patologia cronica recidivante caratterizzata da sintomi fisici, psichici e comportamentali espressione di meccanismi d’azione genetici ed epigenetici dei quali la ricerca fornisce progressivamente nuove evidenze. In ambito clinico la manifestazione più significativa associata è il discontrollo del comportamento e dell’affettività. Nel corso del tempo si è evoluto l’approccio alla patologia e alle sue complicanze e i servizi di cura hanno dovuto adeguarsi con modelli organizzativi più flessibili e specifici idonei alla gestione dei casi complessi. Le tipologie di trattamento che hanno dato prova di efficacia maggiore si sono rivelate quelle che hanno utilizzato il contributo e le competenze di discipline diverse. La modalità dell’integrazione dei trattamenti individua come punto di forza la partecipazione e la condivisione del paziente riguardo la terapia e i suoi obiettivi sia della patologia della dipendenza in regime ambulatoriale e residenziale sia delle patologie ad essa correlate. La sfida futura per la cura della dipendenza è proprio rappresentata dalla capacità e dalle modalità organizzative della gestione di rete del paziente multiproblematico complesso.
Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali, con una serie di relazioni su tema preordinato seguite da momenti di discussione tra pubblico ed esperti.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=345


facebook   facebook