071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Martedì 3 Dicembre 2019





Piano esistenziale individuale (P.E.I.) alla base di complementari approcci riabilitativi-abilitativi e non solo.


03/12/2019 15:00 03/12/2019 19:00
Piazza Garibaldi, 1, SENIGALLIA (AN)
Telefono: 0717931107


La Fondazione A.R.C.A. - Onlus di Senigallia ha organizzato per il 3 dicembre prossimo, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Forum: "Piano esistenziale individuale (P.E.I.) alla base di complementari approcci riabilitativi-abilitativi e non solo: A.B.A. (Applied Behavior Analysis), Pet therapy e tecnologie informatiche e di comunicazione nei diversi contesti di vita per la persona con disabilità".
Il forum vedrà l'intervento di relatori professionisti di area socio-sanitaria, provenienti sia dalla Regione sia da fuori Regione (Università Federico II di Napoli). Interverrà, in qualità di psicologo specializzato nella Pet therapy e negli Interventi Assistivi con Animali, il Dott. Lorenzo Pergolini, di Senigallia, oltre alla testimoninaza di alcune associazioni presenti sul territorio (Amici Disabili, Centro Ippico Valcesano, Anffas) e della comunità scolastica, portando anche l'esperienza di una famiglia.
Sempre più all'interno del tessuto sociale si pone la necessità di rendere consapevoli e maggiormente disseminare la questione che la persona con disabilità dovrebbe essere parte integrante ed inclusiva per l’intera comunità in cui alcuni “attori” sono di maggior parte attiva quali: settore socio-sanitario, scolastico ma anche quello del tempo libero, culturale che potrebbero diventare anche futuro lavoro “attivo”.
Il core del pomeriggio vuole sottolineare l'importanza dell'intervento ABA in ogni momento della giornata (e quindi inglobare anche i genitori) ed evidenziare l'importanza e la ricaduta positiva delle tecnologie informatiche non solo riabilitative-abilitative, ma di piena comunicazione, app, e opensource, che possono essere trasversali anche per una piena inclusione con chi deve apprendere una seconda lingua. Inoltre si avvicenderanno interventi del mondo della Scuola (esperienza di Scuola di secondo grado e Università) e del Tempo Libero (interventi assistiti con animali - Pet therapy) per riportare il proprio esperenziale nel concetto allargato di P.E.I., non solo di ambito scolastico ma esistenziale e quindi spendibile in ogni momento della propria vita della persona disabile.

Il programma dell'incontro formativo è disponibile sul sito della Fondazione A.R.C.A. - Onlus,alla pagina http://www.fondazionearca.org/wp/2019/11/19/piano-esistenziale-individuale-p-e-i-alla-base-di-complementari-approcci-riabilitativi-abilitativi-e-non-solo-a-b-a-applied-behavior-analysis-pet-therapy-e-tecnologie-informatiche-e-di-comunic/



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.fondazionearca.org


facebook   facebook