071/2072630
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota

News ed Eventi > News ed Eventi

Sabato 14 Dicembre 2019

CORSO DI FORMAZIONE PER PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, NEUROPSICHIATRI (4 giornate) e PEDAGOGISTI e DOCENTI (due giornate) a cura del Lab Talento dell’Università di Pavia. Direzione: professoressa Maria Assunta Zanetti

14/12/2019 09:30 19/01/2020 20:00
Universus -Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione -Viale Japigia, 188, 70126 Bari, bari (BA)

Chi sono i bambini e i ragazzi plusdotati? Le persone ad alto potenziale sono individui con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento, che possono presentare il bisogno di stimoli adeguati da parte del contesto e a volte possono manifestare caratteristiche comportamentali disadattive o problematiche socio-emotive. Sono estremamente sensibili e vulnerabili e spesso a scuola vengono considerati come bambini difficili; questi aspetti possono essere in realtà valorizzati dai docenti utilizzando strategie e metodologie didattiche adeguate ai loro ritmi di sviluppo, con lo psicologo in supporto all’individuo, la famiglia o la scuola. Da quest’anno c’è un piccolo passo avanti del Miur nel riconoscimento dei gifted children italiani. E’ un chiarimento che il Ministero fa con la nota n.562 del 3 aprile che chiarisce che gli studenti plusdotati, cioè quelli con un quoziente intellettivo pari o superiore a 130 vengano considerati nell’ambito dei Bes, i Bisogni educativi speciali. Viene prevista anche la possibilità di redazione di un Piano Didattico Personalizzato, in una logica di personalizzazione degli apprendimenti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è pari a 380€ (esente IVA) + 22€ di diritti di segreteria: totale pari a 402,00€. Gli iscritti all’Ordine degli Psicologi della Puglia in virtù di una convenzione possono usufruire dello sconto del 5% sulla quota corso di 380 euro. Il loro versamento sarà pari a 361 (quota scontata) + 22 euro di diritti di segreteria: totale 383.

La quota per i pedagogisti e i docenti (giornate del 14 dicembre 2019 e del 19 gennaio 2020) è di 204 euro totali. I docenti che vogliono procedere all’iscrizione con carta docente possono farlo qui

La procedura per l’iscrizione di psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri e pedagogisti è la seguente.

Compilare il modulo online;
Procedere con il pagamento tramite bonifico bancario intestato a UNIVERSUS
UBI BANCA
IBAN: IT71R0311104001000000000265
Causale per il corso completo rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropediatri: Corso PSICO/NEURO . Importo: 402,00€.

Causale per la giornata di formazione rivolta ai pedagogisti e docenti: Corso PEDAG. Importo: 204€. Iscrizioni per docenti con carta qui

3. Inviare una email all’indirizzo retealtopotenziale@cittafamiglie.it i seguenti documenti:

scansione della ricevuta del pagamento;
scansioni di codice fiscale e documento di identità (di chi effettua il pagamento).
L’ISCRIZIONE SARA’ RESA EFFETTIVA SOLO DOPO L’INVIO DELL’EMAIL RICHIESTA
I dati richiesti sono necessari per l’emissione della regolare fattura fiscale, che verrà inviata tramite email.

Infoweb sul nostro bugiardino

DESTINATARI
Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri. *Alla prima giornata (14 dicembre) e all’ultima (19 gennaio) possono partecipare anche i pedagogisti e i docenti di ogni ordine e grado che possono pagare con carta docente iscrivendosi qui.

SEDE

DATE E ORARI
14 e 15 dicembre 2019 – 18 e 19 gennaio 2020 dalle 10 alle 18, Bari. Registrazioni il 14 dicembre dalle 9,15

SUPERVISIONI
I partecipanti al corso potranno usufruire di supervisioni:

Supervisione percorsi di valutazione
Supervisione percorsi scolastici
Supervisione percorsi individuali
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Università di Pavia (ente accreditato) valido ai fini dei crediti formativi CFU.

14 dicembre – 15 dicembre -18 gennaio – 19 gennaio

1° Giornata 14 dicembre : L’inquadramento del potenziale e criteri di individuazione
a cura della professoressa Maria Assunta Zanetti

Intelligenza e alto potenziale
Livelli di plusdotazione
Dal QI a una visione multidimensionale della plusdotazione
Stereotipi e false credenze
2° GIORNATA 15 dicembre La presa in carico i bambini/ragazzi ad alto potenziale e percorsi di sostegno
a cura del dottor Gianluca Gualdi

Difficoltà e bisogni di bambini e ragazzi ad alto potenziale
Focus sullo sviluppo asincrono
Focus sull’adolescente AP
La presa in carico psicologica di individui AP
3° GIORNATA 18 gennaio L’assessment di bambini/ragazzi ad alto potenziale e presentazione di casi clinici
a cura della dottoressa Monica Pelosi

Valutare l’alto potenziale
Multidimensionalità della valutazione
Screening di base e iter valutativo
Batteria di valutazione
Studio di casi
4° GIORNATA 19 gennaio Percorsi di supporto per docenti e per genitori
a cura della professoressa Maria Assunta Zanetti e lo staff del LabTalento

Presentazione di casi
Difficoltà e bisogni dei docenti con alunni ad alto potenziale
Percorsi scolastici di sostegno al potenziale
Difficoltà e bisogni dei genitori con figli ad alto potenziale
Clima familiare e strategie di supporto
Parent training e supporto alla genitorialità
Alleanza scuola-famiglia
ISCRIZIONI
Gli interessati possono procedere con l’ISCRIZIONE compilando il modulo online (pulsante rosso) e seguendo le modalità di iscrizione e pagamento indicate di seguito o nella mail di conferma iscrizione che riceverete dopo aver compilato il modulo. Gli insegnanti che vogliono iscriversi e pagare con la carta docente possono farlo qui.

Per ulteriori informazioni scrivere a retealtopotenziale@cittafamiglie.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

facebook   facebook