071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Giovedì 7 Maggio 2020





Bambini e Adolescenti, Quarantena ed Emergenza COVID19: aspetti clinici, assistenziali e psicologici


07/05/2020 00:01 07/08/2020 00:00
FAD,


L’Italia sta vivendo un momento storico ed una imprevista e particolare esperienza, che ha portato ad una modificazione rilevante del modo di vivere, lavorare e delle relazioni sociali, a causa dell’epidemia determinata dal diffondersi del Virus Sars-Cov2.
Questa iniziativa formativa propone indicazioni, raccomandazioni e modelli di lavoro per tutte le professioni coinvolte nel benessere dei bambini e degli adolescenti, con particolare riguardo al Pediatra di Libera Scelta. I contenuti sono di particolare rilevanza e sono stati prodotti con grande tempestività e completezza, grazie al lavoro prezioso degli autorevoli Docenti coinvolti.
La domiciliazione forzata e il distanziamento sociale sono situazioni nuove: se si sta sempre in casa bisogna avere accorgimenti particolari? E quando si esce, quali sono le precauzioni più importanti da prendere?
Da qui, la necessità di chiarire il “cosa fare, di fronte a” problematiche attuali e spesso trascurate, e saranno indicate le buone abitudini e pratiche da perseguire e consigliare in condizioni di ridotta libertà d’azione, fuori e dentro casa.
C’è da chiedersi, poi, come e cosa stanno recependo i bambini da quanto sta accadendo: i contagiati, il lugubre elenco quotidiano dei deceduti, le immagini dilaganti di ospedali, ambulanze e persone più simili ad astronauti che ad onesti lavoratori della sanità….
E probabilmente la stessa sensazione la stanno provando, ed in modo più acuto, gli adolescenti: la loro categoria è sicuramente quella più abile e competente nell’uso dei mezzi di comunicazione di massa. Tuttavia, se cellulari e computer sono di solito ampiamente usati, a volte anche abusati, è diverso il loro utilizzo quando si ha la libertà di avere, poi, momenti di incontro e vita in comune, rispetto allo scenario corrente in cui quei momenti sono diventati una chimera. Inoltre quali saranno le conseguenze, quando lentamente si riprenderà la quotidianità, che sarà inevitabilmente limitata, ed imporrà regole di comportamento che ogni bambino ed adolescente dovrà comprendere?


In ultimo, un intervento è riservato a bambini e ragazzi affetti da disturbi psichiatrici di vario tipo e livello di gravità ed alle loro famiglie.
Particolare attenzione e preoccupazione sono sollecitate da una categoria di bambini che coagula in sé situazioni quanto mai eterogenee: quella dei pazienti complessi o disabili, i pazienti fragili per definizione, quelli che hanno, più di chiunque altro, necessità di attenzioni.
Verranno presentate le difficoltà nella gestione di tali pazienti e delle rispettive famiglie ed i rischi che le cure possano non andare a buon fine, rischi che si sono già concretizzati in alcuni fatti di cronaca recente.
Il corso è costituito da 7 Moduli Didattici, compreso quello introduttivo, costituiti da Video Presentazioni, che consentono la fruizione di un percorso didattico coerente (modulo) che, monitorato, possa essere seguito dal Discente fino al raggiungimento dei finali questionari di valutazione dell’apprendimento e della qualità percepita. Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei Discenti di cui si prevede la partecipazione all’Evento.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/attivita/attivita_avanzate_ecm_eventi.php


facebook   facebook