071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Venerdì 18 Settembre 2020





Working memory e attenzione nei training abilitativi per i disturbi dell’apprendimento. Presentazione e discussione di casi clinici


18/09/2020 09.00 19/09/2020 16.00
Formazione online. Sede via Frà Paolo Sarpi 7/a, Firenze (FI)
Telefono: 0556236579


Il webinar propone un approccio abilitativo neuropsicologico ai disturbi di lettura, scrittura, calcolo, memoria e attenzione, illustrando tecniche che prevedono un allenamento delle abilità attentive esecutive ed in particolar modo di potenziamento della memoria di lavoro. Questo approccio favorisce - come ampiamente confermato da studi internazionali - un più rapido recupero degli aspetti modulari (lettura, scrittura e calcolo) e una loro maggiore stabilità (processo di automatizzazione).
Verranno analizzati i modelli neuropsicologici che sottendono gli apprendimenti della scrittura, lettura e calcolo; verrà quindi illustrato come le funzioni esecutive, in particolar modo la working memory, influiscano in maniera sostanziale nella riabilitazione dei DSA. I casi clinici permetteranno di analizzare l’intero processo dalla diagnosi sino alle relative proposte metodologiche di intervento, compresa la definizione dei training specifici per il potenziamento di ciascuna abilità deficitaria.


Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

conoscere i principali modelli neuropsicologici da cui discende la proposta di trattamento che vede combinato l’intervento su funzioni esecutive e moduli di lettura, scrittura e calcolo;
conoscere quali sono i processi mnestici ed attentivi che sottendono gli apprendimenti scolastici e ne influenzano il funzionamento sin dalla prima esposizione;
comprendere il concetto di “complessità fonologica”;
comprendere come e perché la memoria di lavoro può essere considerata la chiave dell'apprendimento e dell'abilitazione dei DSA;
utilizzare strumenti che consentano di strutturare un piano di intervento combinato tra moduli e funzioni esecutive.

Durata
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Programma
Prima giornata (orario 9-13; 14-16)



Docenti: Andrea Di Somma, Vincenzo Di Maro


Neuropsicologia clinica e neuropsicologia cognitiva.
I modelli di Piaget, Fodor, Karmiloff-smith e Moschovitch-Umiltae le loro ricadute nella pratica abilitativa.
Moduli ed interazione gerarchica con il sistema attentivo supervisore.
Principi di trattamento delle memorie e dell’attenzione e dei moduli lettura scrittura e calcolo.
I bias cognitivi che rischiano di rendere inefficaci i trattamenti.
Trasferimento dei principi di intervento in altri contesti (scuola, famiglia e tutor) dal punto di vista clinico e riabilitativo.


Seconda giornata (orario 9-13; 14-16)


Docenti: Andrea Di Somma, Vincenzo Di Maro

Aspetti legati alla riabilitazione linguistica.
Aspetti metodologici in neuropsicologia cognitiva: il trattamento dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo secondo i principi di minima variazione, massima gradualità e ricorsività.
Funzioni esecutive e sviluppo della lettura e scrittura: il trattamento abilitativo e presentazione di casi clinici.
La riabilitazione dell’avvio, della working memory, della flessibilità e dell’inibizione.
Discussione e presentazione di casi clinici in presenza e a distanza.
Docenti
Andrea Di Somma. È laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Vincenzo Di Maro. Logopedista a contratto presso un Centro Convenzionato ASL Napoli2 Nord. Svolge la propria attività Libero Professionale presso lo Studio Medico di Foniatria e Logopedia di Napoli e presso lo Studio Meta di Aversa. Consulente presso altri studi specialistici della provincia di Napoli e Caserta. Tesoriere e Consigliere Direttivo ANDA (Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento). Si occupa di valutazione e riabilitazione in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento e di balbuzie, per i quali svolge attività di ricerca. Dal 2015 fa parte dell’equipe SOS Dislessia di Napoli come referente del settore riabilitazione.
Destinatari e accreditamenti
Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Modalità di svolgimento
Il webinar in collegamento diretto con il docente verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/webinar-working-memory-e-attenzione-nei-training-abilitativi-per-i-disturbi-dell-apprendimento


facebook   facebook