071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Martedì 1 Dicembre 2020





L’Addiction nel Mondo che cambia


01/12/2020 09:00 10/12/2020 20:00
WEBINAR,


A trenta anni dalla istituzione dei Servizi specialistici per il trattamento delle Dipendenze patologiche il cammino clinico della Nostra Disciplina appare ancora molto complesso.
Se da un lato il consolidato approccio multidisciplinare ha prodotto indubbi risultati soprattutto in termini di miglioramento della prognosi globale mantenendo i pazienti nei regimi di trattamento, dall’altro molti aspetti clinici relativi alla storia naturale del Disturbo da uso di Sostanze e delle Dipendenze comportamentali sono ancora lontani dall’essere completamente chiariti.
Appare oggi molto importante che la Terapia erogata dai Nostri Servizi Specialistici sia parte di un progetto terapeutico globale che ponga al centro la Persona con Dipendenza Patologica. Pertanto alcuni aspetti specifici, quali la compliance e la tollerabilità delle terapie, assumono un nuovo rilievo clinico. Ambienti clinici affini al nostro, come i Centri di Salute Mentale, hanno visto modificarsi radicalmente il rapporto con i pazienti dopo la introduzione di farmaci innovativi con farmacocinetica non convenzionale, che hanno reso più agile il rapporto con l’utenza in termini di compliance e gestione globale.
Lo scopo del presente incontro è quello di discutere nell’ambito della Nostra Società Scientifica circa il ruolo dei nuovi farmaci innovativi per la cura delle Dipendenze Patologiche, sia in virtù delle nuove formulazioni di farmaci già in uso e di nuovi principi attivi per il controllo di alcuni effetti collaterali nel trattamento della eroinopatia, sia nell’inquadramento di alcuni quadri clinici specifici nel Disturbo da uso di Alcol. Inoltre, appare opportuno, in virtù della sempre maggiore diffusione del poliabuso di sostanze e del precoce esordio di quadri clinici correlati indagare il rapporto esistente con altre condizioni morbose nel tentativo di delineare alcuni elementi utili al clinico per una diagnosi differenziale precoce.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=367


facebook   facebook