071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Sabato 21 Novembre 2020





L'intervento metacognitivo sui DSA


21/11/2020 09.00 21/11/2020 13.00
Via Frà paolo Sarpi 7/a, FIRENZE (7A)
Telefono: 0556236579


Il webinar tratta l'efficacia dei training metacognitivi integrati con i tradizionali interventi riabilitativi e/o compensativi. La presentazione di casi clinici e di dati raccolti in specifiche ricerche permetterà di far emergere i vantaggi di questa metodologia. Verranno inoltre presentate le varie fasi del processo diagnostico e di intervento nelle quali il professionista può utilizzare le tecniche metacognitive (assessment, progettazione dell’intervento individualizzato, strutturazione del colloquio metacognitivo), all’interno del lavoro di équipe. Verranno infine illustrati i criteri da adottare per una valutazione post-trattamento degli interventi metacognitivi stessi.


Obiettivi
Il webinar ha l'obiettivo di:

formare all’approccio metacognitivo.
preparare il professionista a integrare i tradizionali interventi con bambini con DSA con una stimolazione metacognitiva o con veri e propri interventi.
fornire informazioni sui programmi metacognitivi per lettura, memoria, matematica e metodo di studio predisposti dal gruppo MT.

Durata
Il webinar ha una durata di 4 ore e si terrà in orario 9.00-13.00.

Programma
Orario 09.00-13.00

Le basi della metacognizione.
Deficit metacognitivi nei DSA.
Metacognizione e difficoltà di apprendimento nei bambini.
Metacognizione e difficoltà di apprendimento in adolescenza.
L’efficacia dei programmi metacognitivi nei DSA.
L’approccio metacognitivo nell’assessment e nell’intervento. Esemplificazione di un colloquio metacognitivo con un caso clinico.
Programmi strutturati per Memoria, Lettura, Matematica, Metodo di Studio.
Analisi ed esercitazione con casi clinici.
Procedure e esiti della valutazione dell’efficacia degli interventi metacognitivi.
Docente
Cesare Cornoldi. È Professore ordinario di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Padova, padre delle Prove MT e fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS). È inoltre presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) e Direttore di LabDA, lo spin-off dell’Università di Padova che si occupa di servizi di consulenza, ricerca e formazione per clinici e insegnanti, nell'ambito dei Disturbi dell' Apprendimento e delle difficoltà scolastiche. Nella sua carriera accademica e professionale ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. Per il suo contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della memoria, dell’apprendimento e dei suoi disturbi, in particolare dei disturbi di letto-scrittura. Da anni impegnato nello sviluppo di numerosi corsi di formazione per insegnanti, mettendo a disposizione del mondo della scuola la sua grande esperienza e creando così un collegamento essenziale tra la visione scientifica delle difficoltà e le sue diverse implicazione nei contesti educativi.

Destinatari e accreditamenti
In modalità webinar il corso rilascia 4,5 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Al termine del webinar sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Modalità di svolgimento
Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/intervento-metacognitivo-sui-dsa


facebook   facebook