071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Venerdì 11 Dicembre 2020





La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo


11/12/2020 09.00 12/12/2020 16.00
Via Frà paolo Sarpi 7/a, FIRENZE (7A)
Telefono: 0556236579


Il webinar esamina in modo approfondito i tre importanti strumenti diagnostici oggi a disposizione dei professionisti per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva: WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven. Attraverso la comparazione dei modelli teorici, saranno esaminate le procedure di somministrazione e l’interpretazione dei punteggi relativi ai singoli strumenti. Verranno inoltre affrontate le maggiori criticità di natura teorico-pratica e interpretativa incontrate dai professionisti nell'utilizzo di tali strumenti. Si procederà infine ad illustrare le migliori modalità per la valutazione dell’intelligenza in casi particolari e le strategie più funzionali per il processo diagnostico, attraverso l’esemplificazione di casi clinici.
Durata
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Programma
Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)

Studio psicologico dell’intelligenza e modelli: unitari, multipli e gerarchici.
Modello CHC e modello dei “Continua”. Applicazioni nei casi di disturbo del neurosviluppo.
Valutazione con le scale WISC-IV, Leiter-3 e Matrici colorate di Raven.
Caratteristiche fondamentali di WISC-IV, Leiter-3 e Matrici colorate di Raven e informazioni sulle loro più recenti standardizzazioni italiane: campioni ed effetti di sovrastima.
Analisi comparativa di vantaggi e svantaggi di ciascuna scala.
Interpretazione delle prove e calcolo del QI con le Matrici colorate di Raven. Usi particolari della versione ridotta a due serie.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)

Esame comparativo di casi valutati con WISC-IV e Leiter-3.
Interpretazione delle prove e calcolo dei sub-punteggi con la WISC-IV.
Uso della WISC-IV con la disabilità intellettiva: calcolo dei punteggi età-equivalenti con casi gravi.
Prospettive implicate dalla WISC-V.
Interpretazione delle prove e calcolo dei sub-punteggi con la scala Leiter-3.
Dimostrazioni pratiche sulla gestione delle istruzioni.
Valutazione dell’intelligenza in casi particolari: DSA, stranieri, ipoacusici, disabili intellettivi, funzionamento intellettivo limite, autistici, ADHD.

Docenti

Cesare Cornoldi. È Professore ordinario di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Padova, padre delle Prove MT e fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS). È inoltre presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) e Direttore di LabDA, lo spin-off dell’Università di Padova che si occupa di servizi di consulenza, ricerca e formazione per clinici e insegnanti, nell'ambito dei Disturbi dell' Apprendimento e delle difficoltà scolastiche. Nella sua carriera accademica e professionale ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. Per il suo contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della memoria, dell’apprendimento e dei suoi disturbi, in particolare dei disturbi di letto-scrittura. Da anni impegnato nello sviluppo di numerosi corsi di formazione per insegnanti, mettendo a disposizione del mondo della scuola la sua grande esperienza e creando così un collegamento essenziale tra la visione scientifica delle difficoltà e le sue diverse implicazione nei contesti educativi.



Denise Angione. Psicologa dell’età evolutiva, Specializzata con Master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo e Specializzanda in Neuropsicologia dello sviluppo e Pianificazione degli Interventi Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica presso il LabDA, centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti e spin-off dell’Università di Padova, occupandosi di valutazioni psicodiagnostiche e implementazioni di interventi riabilitativi per DSA, ADHD, ASD, difficoltà emotive e motivazionali. Attualmente impegnata in corsi di formazione e aggiornamento per clinici e insegnanti nell'ambito dei Disturbi del Neurosviluppo e della Psicopatologia dello Sviluppo.


Destinatari e accreditamenti
Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, docenti universitari.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

In caso di difficoltà di collegamento, sarà possibile recuperare la formazione anche in differita.

Al termine del webinar sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Modalità di svolgimento
Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.


Quota di partecipazione
Sconto del 20% valido fino al 9 novembre 2020

Iscrizione singola €144* anziché €180
*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione
Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
La scadenza delle iscrizioni è il 10 dicembre 2020.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/la-valutazione-dell-intelligenza-nei-disturbi-del-neurosviluppo-wisc-leiter-matrici-di-raven


facebook   facebook