071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Giovedì 25 Marzo 2021





La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) nelle Dipendenze Patologiche. Indicazioni per la comprensione e l’intervento clinico integrato


25/03/2021 00:00 22/12/2021 24:00
FAD,


L’Evento formativo a distanza asincrono in oggetto si propone di illustrare i meccanismi fondamentali alla base del funzionamento della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) e i principi generali della sua applicabilità nello studio e nelle terapie di varie condizioni morbose a carico del Sistema Nervoso Centrale.
In particolare, nell’introduzione si spiegheranno i principi neurobiologici alla base della misurazione della Soglia Motoria, la diffusione dello stimolo nel parenchima cerebrale e la loro dipendenza dalla geometria dei vari coils impiegati e i protocolli di stimolazione. Si descriveranno successivamente le applicazioni della rTMS in varie situazioni cliniche di pertinenza neurologica con particolare riferimento ai Parkinsonismi e declino cognitivo. Verrà illustrata l’azione della rTMS in Psichiatria ed in particolare nella Depressione Maggiore farmaco-resistente, nei disturbi ossessivo-compulsivi ed altre patologie della sfera psichica. In conclusione, verrà documentato l’utilizzo terapeutico della rTMS nelle dipendenze da farmaci con particolare riferimento agli psicostimolanti (cocaina, anfetamine), alcool, nicotina etc.
Sono inoltre previsti, a seguito di ogni videopresentazione, materiali didattici testuali di approfondimento estratti dal Manuale dal titolo “Plasticità Cerebrale nelle Dipendenze Patologiche. Stimolazione Magnetica Transcranica e Realtà Virtuale. Indicazioni per la comprensione e l’intervento clinico integrato”, a sui tempo elaborati dagli Autori/Docenti indicati sul programma formativo dell’evento FAD.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=375


facebook   facebook