071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Sabato 20 Marzo 2021





TRASPORTO NEONATALE D’EMERGENZA, ESPERIENZE A CONFRONTO


20/03/2021 08:30 20/03/2021 12:30
WEBINAR,


Il Trasporto Neonatale d’Emergenza (STEN) è un servizio essenziale nell’assistenza del neonato critico: ogni anno migliaia di bambini necessitano di un trasferimento d’urgenza, assistito da personale medico e infermieristico specializzato, presso un reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN).
La regionalizzazione delle cure impone la predisposizione di un’organizzazione efficiente e sicura, dove poco può essere lasciato al caso. Di conseguenza, è necessario potersi avvalere di un team di persone preparate e competenti, in grado di gestire anche gli imprevisti, avendo ben chiaro, comunque, le indicazioni delle linee guida.
La sinergia e la puntuale ed efficace comunicazione tra i centri trasferenti (Spokes) e il centro ricevente (Hub) riveste un’importanza fondamentale per il servizio STEN, in quanto incide in modo determinante sull’outcome del paziente. Inoltre, è necessaria una standardizzazione di tutta la “filiera” della stabilizzazione del neonato critico.
Il Servizio di Trasporto dovrebbe attenersi alle raccomandazioni delle principali Società Scientifiche (in Italia, il Gruppo di Studio del Trasporto d’Emergenza Neonatale a la Società Italiana di Neonatologia).
In un contesto dinamico e in presenza di realtà e situazioni logistiche differenti, è proficuo il confronto tra gli operatori sanitari coinvolti.
Il webinar si articolerà su due livelli fondamentali. In primo luogo, verranno trattati gli aspetti organizzativi dello STEN, le indicazioni “normative” e le raccomandazioni delle Società Scientifiche.
Successivamente, con il supporto di operatori esperti, verranno trattati alcuni casi particolarmente complessi che potrebbero mettere a dura prova tutto il sintema organizzativo, dalla stabilizzazione nel centro spoke al trasferimento al centro hub.
Pertanto, l’obiettivo del Webinar è offrire un aggiornamento sulla tematica del Trasporto Neonatale d’Emergenza, rivolgendosi a tutte le figure professionali che possono trovarsi coinvolte nell’assistenza del neonato critico. Infatti, ognuno di questi operatori sanitari (ad es. il neonatologo, il pediatra, l’infermiere, l’ostetrica, l’anestesista) svolge un ruolo essenziale per il conseguimento di un’assistenza di qualità che sia improntata ai criteri di efficienza, appropriatezza e sicurezza.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=376


facebook   facebook