071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > News ed Eventi










Sabato 17 Aprile 2021





Corso di Formazione: Corpi in dialogo.


17/04/2021 27/11/2021
Online su piattaforma zoom,
Telefono: 338-3637473



"Corpi in dialogo"

Il Centro Ricerche Psicoanalitiche di Ancona ha pensato e organizzato un corso ECM finalizzato all'aggiornamento professionale ed approfondimento di tematiche emergenti nella clinica contemporanea.

In questo particolare tempo storico ci troviamo tutti immersi nei molteplici vissuti che la pandemia da coronavirus ha generato e continuerà a generare. Il corpo, oggi più di ieri è confine delimitato e delimitante. Il corpo, del singolo individuo così come il corpo familiare, il corpo gruppale, il corpo sociale, è chiamato a rappresentare e fronteggiare vecchie e nuove forme della sofferenza. Dare spazio e respiro al pensiero sul corpo diviene centrale per poter esorcizzare il rischio di ripetere l'errore cartesiano che scinde, per poter favorire la trasformazione del corpo in trincea, che chiude, in corpo in connessione, che genera. Sempre nell'ottica integrativa è stato pensato un corso finalizzato a poter comprendere la complessità dei vissuti corporei, in entrambi i sensi del termine,, sia conoscitivo che inclusivo.
La sofferenza che transita nel canale corporeo porta con sè la necessità di interventi plurimi e complessi, per cui saranno presentati lavori della clinica psicosomatica e somatopsichica, mantenendo il focus del pensiero sul limen tra riflessione e sperimentazione, tra passato e futuro, tra noto e ignoto, per ridefinire nuovi spazi della clinica.

Elenco seminari:
- 17.04.21. Esiste una linea di confine tra mente e corpo? Relatore: Alessandro Bruni.
- 22.05.2021 Costellazioni somatopsichiche nel corpo materno, i gruppi peri partum e post partum. Relatore: Francesca Mancia
- 26.06.2021 Sfocature e atemporalità nell'analisi, nelle istituzioni e nei gruppi. L'esempio clinico esteso è dedicato al trauma per l'esilio e la tortura dei migranti. Relatore: Giorgio Corrente.
- 18.09.2021 Io sono l'Altro: un viaggio dal tentativo di suicidio alla scoperta di sè. Il caso di Juan. Relatore: Antonella Anichini.
- 16.10.2021 Corpo psichico, corpo gruppale, corpo sociale. Relatore: Alessandro Americo.
- 06.11.2021 Togliersi dalla regola. Relatori Simona Pisu e Ilaria Emiliani.
27.11.2021 Il Corpo come emergenza traumatico-perturbante in Adolescenza. Relatore: Angelo Moroni

Il Corso si struttura in giornate seminariali intensive, pensate come spazi di analisi aperti alla complessità. Alla luce delle attuali disposizioni sulla sicurezza, la modalità di incontro pervista è online; è in corso accreditamento ECM ed è accessibile a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici.
Costo di iscrizione 150,00 euro.
Per maggiori info CRPGancona@libero.it



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.iipg.it


facebook   facebook