071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > Ordine informa










Lunedì 17 Febbraio 2020





Candidatura a componente la Commissione Esami di Stato in Psicologia anno 2020 Università degli Studi di Urbino


Gentile  Collega,

dall’anno 2019 con l’inserimento dell’Università di Urbino fra le sedi di Esame di Stato in Psicologia, ogni inizio anno  l'Ordine deve trasmettere telematicamente al sistema informatico CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico) i componenti delle terne dei commissari per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di “psicologo” e di “dottore in tecniche psicologiche". Le terne che l'Ordine deve indicare sono 4  per un totale di 12  professionisti psicologi e devono essere formate da rappresentanti delle categorie dei pubblici dipendenti e dei liberi professionisti.

Le terne dei professori universitari verranno invece indicate dal Consiglio di Facoltà di Urbino.

Sulla base delle terne indicate dall'Ordine il CINECA provvede poi all'estrazione dei nominativi dei membri che effettivamente comporranno la Commissione per gli Esami di Stato.
 

La partecipazione in qualità di commissario agli Esami di Stato rappresenta un dovere per ciascuno dei componenti della comunità degli psicologi, che investe aspetti deontologici, di impegno professionale e di supporto qualificato verso i giovani colleghi.

Ti invitiamo quindi se interessato a comunicarci la tua disponibilità ad essere inserito negli elenchi  per la designazione dei membri nelle terne, facendoti presente che :

 

  1. per la categoria LIBERI PROFESSIONISTI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale attestata da relativa iscrizione all’ENPAP (autocertificazione);
  2. per la categoria DIPENDENTI PUBBLICI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale in servizio presso Enti Pubblici attestata tramite autocertificazione;
  3. I candidati non devono aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 10 anni di attività professionale.
  4. I candidati devono risultare in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo Professionale.
  5. la Commissione avrà il compito di esaminare sia i candidati in possesso di laurea quinquennale che di laurea specialistica cl. 58/s “Psicologia” oltre a quelli in possesso di laurea triennale cl. 34 “Scienze e tecniche psicologiche”;
  6. la nomina nella Commissione è valida per entrambe le sessioni d’esame dell’anno 2020;
  7. Per il principio di rotazione l’effettiva partecipazione alla commissione dell’anno in corso escluderà analogo inserimento per l’anno successivo.

     

Per la raccolta delle disponibilità occorre compilare entro la data del 10 marzo 2020, l’apposito form on line,  cui accedere tramite area riservata,  cliccando il tasto ISCRIVITI qui a seguire.

Oltre alla adesione tramite form on line occorrerà inviare a mezzo PEC all’Ordine:

  • il  modulo di autocertificazione  appositamente predisposto e scaricabile qui a seguire.
  • curriculum formativo/professionale aggiornato in formato .pdf

Per qualsiasi difficoltà o dubbio non esitare a contattare la Segreteria. 

Dalle esperienze degli anni precedenti è prevedibile un impegno minimo di 5 giornate per ogni sessione di Esami di Stato. Questa informazione è ovviamente a titolo indicativo ed i giorni possono variare a seconda del numero dei candidati da esaminare. 
La data della I Sessione  e della prima prova viene stabilita da una Ordinanza Ministeriale ma si tiene normalmente durante il mese di giugno. La seconda sessione ha luogo a novembre ed anche in questo caso la data non è al momento indicabile. 

La partecipazione a commissario per gli Esami di Stato dà ovviamente luogo a dei compensi che sono stati definiti dal D.M. 15 ottobre 1999. 

I dipendenti pubblici che verranno selezionati dovranno provvedere ad acquisire la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 30 marzo 2001 n. 165.

Cordiali saluti

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

 




Il termine ultimo per potersi iscrivere a questo evento è scaduto



facebook   facebook