071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > Ordine informa










Venerdì 13 Marzo 2020





Consenso informato INTERVENTI DI E-HEALTH


Riceviamo in questi giorni diversi  quesiti relativi al consenso informato in caso di prestazione psicologica effettuata telematicamente.

l'Ordine in collaborazione con l'RPD (Responsabile della Protezione dei Dati) ha inteso mettere a disposizione degli iscritti una possibile formula, segnalando  che si tratta di una formula indicativa, che va adattata ad ogni caso specifico e che NON deve prescindere dal consegnare al paziente una informativa completa sia sul trattamento dei dati che sul trattamento terapeutico essendo una formula di integrazione a disposizioni, anche in materia deontologica, che il professionista deve fornire in maniera completa al paziente al momento della presa in carico.

 

Ai sensi e nel rispetto del GDPR 2016/679 e del D.LGS. n. 196/2003, come modificato dal D.LGS. n. 101/2018, nonché delle Linee Guida del Ministero della Salute e delle indicazioni fornite dal CNOP, Si informa che la prestazione verrà svolta attraverso l’uso di tecnologie di comunicazione a distanza consentendo interventi di e-healt di carattere psicologico.

In particolare, verrà utilizzato lo strumento ________________ (inserire la descrizione dello strumento informatico utilizzato da remoto) con le seguenti modalità _________________________ (evidenziando anche specificamente i rischi che eventualmente si potrebbero correre per la mancanza del contatto fisico e dello sguardo clinico del professionista).

Il professionista dichiara  di avere  la disponibilità di tecnologie adeguate e il possesso delle competenze nel loro uso; dichiara, altresì, di utilizzare tecnologie elettroniche per la comunicazione a distanza nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, anche informatica, in conformità alla normativa di settore, essendosi dotato di sistemi hardware e software che prevedano efficienti sistemi di protezione dei dati.

 

PRESTO IL CONSENSO AL TRATTAMENTO TERAPEUTICO MEDIANTE INTERVENTI DI E-HEALTH DI CARATTERE PSICOLOGICO: FIRMA DEL PAZIENTE ____________

AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LE FINALITA’ E CON LE MODALITA’ INDICATE: FIRMA DEL PAZIENTE __________________

 

Vista la necessità sempre maggiore di rendere, da parte degli psicologi, prestazioni di supporto psicologico da remoto, riteniamo utile fornirvi le seguenti indicazioni:

  • Linee guida CNOP 2017 per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza:

link https://www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR.pdf (in cui si trovano le linee guida richiamate)

Sulla base delle Linee guida 2013 e 2017 fornite dal CNOP, “lo psicologo che offre prestazioni via Internet comunica al proprio Ordine l’indirizzo web presso il quale svolge tale attività, la tipologia di strumentazione software e la tipologia di media utilizzati”.

L’Ordine si riserva di monitorare le attività psicologiche a distanza per verificarne l’appropriatezza sul piano deontologico.



facebook   facebook