071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,53 di 5 su 19 voti. Vota
 


News ed Eventi > Ordine informa










Lunedì 16 Marzo 2020





COVID-19 OPM WORK IN PROGRESS #viciniadistanza!


Newsletter n. 09-2020

 

COVID-19 OPM   WORK IN PROGRESS    #viciniadistanza!

 

Colleghe e Colleghi,

specifichiamo cosa l’ORDINE DEGLI PSICOLOGI PUO’ FARE, STA FACENDO, NON PUO’ FARE in materia di supporto psicologico alla popolazione colpita, ai sanitari coinvolti, e di contenimento e gestione della crisi economica che sta coinvolgendo i professionisti.

 

SUPPORTO PSICOLOGICO

 

  • PUO FARE

L'Ordine ha un ruolo consultivo e di supporto nella gestione dell’emergenza, può esprimere pareri ma non può attivare interventi specifici con gestione autonoma interna all’Ordine stesso.

 

  • STA FACENDO

Nel rispetto della corretta procedura di intervento sta partecipando attivamente al TAVOLO TECNICO PSICOLOGICO REGIONALE che sta supportando il GORES.

Su richiesta del tavolo, l'Ordine ha attivato una lista, di colleghi volontari che pur non facendo parte di associazioni di emergenza, vogliono partecipare ad attività di sostegno per la popolazione.

Si prevede infatti la necessità di supporto psicologico per un lungo periodo per il quale potrebbe non essere sufficiente la sola forza degli psicologi dell’emergenza.

I nomi e i riferimenti dei colleghi che si sono resi disponibili verranno inoltrati al tavolo di coordinamento che ne organizzerà la gestione.

L'impiego di queste risorse sarà prevalentemente rivolto verso la popolazione che ne farà richiesta attraverso il numero verde già attivo presso la P.C.

Per quanto riguarda il supporto ai sanitari del servizio pubblico, la presa in carico avverrà da parte dei colleghi psicologi che operano nella sanità pubblica.

Eventuali cambiamenti a quanto previsto può essere possibile in base allo sviluppo dell'emergenza.

 

  • NON PUÒ FARE

Non compete all'Ordine l'attivazione di interventi, progetti o numeri verdi per affrontare l'emergenza.

Tali azioni non sono di competenza operativa di un Ordine professionale dal momento che debbono essere sviluppati esclusivamente in coordinamento con il Sistema Sanitario Nazionale, il sistema di Protezione Civile e le realtà di Psicologia dell'Emergenza ivi accreditate.

 

CONTENIMENTO E GESTIONE DELLA CRISI ECONOMICA

 

  • PUO FARE può raccordarsi con la cassa previdenziale

 

 

  • NON PUO’ FARE non può tutelare economicamente gli iscritti erogando contributi.

 

In questo particolare tipo di emergenza, che ci vede operare e supportare, a distanza siamo vicini a tutti colleghi e alla popolazione!  #viciniadistanza!

 

 

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

 



facebook   facebook