071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > Ordine informa










Lunedì 2 Novembre 2020





Newsletter n.47-2020 Aggiornamenti protocollo CNOP-MIUR– Attivazione dei servizi di supporto psicologico


Newsletter n. 47-2020

 

  • AGGIORNAMENTI PROTOCOLLO CNOP-MIUR – ATTIVAZIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO PSICOLOGICO

 

Gentili colleghi di seguito gli aggiornamenti sul protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

  • Il Protocollo ha l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

 

  • Ogni Istituzione scolastica attiverà i servizi di supporto psicologico, sulla base delle proprie specifiche esigenze e delle azioni già in essere realizzate nell’ambito della propria autonomia.

 

  • Con la nota DGRUF prot. 23072 del 30/09/2020 è stata assegnata a ciascuna Istituzione scolastica, per il periodo settembre – dicembre 2020, una risorsa finanziaria pari ad euro 1.600,00, determinata assumendo ai fini del calcolo, in accordo con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, l’importo di euro 40 (quaranta) lordi/ora quale valore della prestazione professionale.

Entro dicembre devono essere spesi almeno 800 euro.

 

  • La suddetta nota specifica che solo nel caso in cui le Istituzioni scolastiche abbiano già attivato servizi di supporto psicologico con risorse proprie, e non ritengano necessario utilizzarli per l’integrazione ed il potenziamento dei servizi medesimi, la suddetta risorsa finanziaria potrà essere utilizzata per altri servizi di assistenza medico-specialistica (ad esempio, il medico competente).
  • Solo gli istituti che avranno attivato il servizio i supporto psicologico nel periodo settembre-dicembre 2020 per un impegno non inferiore al 50% della risorsa assegnata, documentata e verificata con un apposito monitoraggio che sarà rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, potranno fruire della assegnazione finanziaria di euro 3.200,00 nell’esercizio finanziario successivo per garantire la prosecuzione del medesimo servizio di supporto psicologico per il periodo gennaio – giugno 2021.

 

  • L’individuazione del professionista psicologo avverrà tramite apposito Bando pubblicato sul sito web dell’istituzione scolastica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. Saranno quindi gli istituti a indire e promuovere il bando per individuare il professionista.

 

 

  • La selezione degli psicologi dovrà avvenire sulla base dei criteri di selezione e condizioni di partecipazione indicati all’art. 2.2 del Protocollo:
  1. Tre anni di anzianità di iscrizione all’albo degli psicologi o un anno di lavoro in ambito scolastico, documentato e retribuito, oppure formazione specifica acquisita presso istituzioni formative pubbliche o private accreditate, di durata non inferiore ad un anno o 500 ore;

 

  1. Impossibilità, per tutta la durata dell’incarico, da parte degli psicologi selezionati, di stabilire rapporti professionali di natura diversa rispetto a quelli oggetto del presente Protocollo con il personale scolastico e con gli studenti, e loro familiari, delle istituzioni scolastiche nelle quali prestano il supporto psicologico;

 

  1. Ulteriori specifiche caratteristiche individuate dall’istituzione scolastica.

 

  • Tutte le attività di supporto psicologico in relazione al bisogno rilevato e alla gestione sanitaria possono essere erogate in modalità a distanza.

Il nostro Ordine ha già interloquito con il MIUR Regionale, Il documento, unitamente all'accordo integrativo, è stato già da noi trasmesso all'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche che ne darà informativa a tutti gli istituti.

 

Di seguito i link per visionare i documenti:

http://www.ordinepsicologimarche.it/ordine-informa.aspx?id=624

 

 La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

 



facebook   facebook