071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > Ordine informa










Lunedì 30 Novembre 2020





Webinar 30 novembre La dimensione del vuoto in adolescenza. Sviluppo e aspetti psicotatologici


Newsletter n. 51-2020

 

  • WEBINAR LUNEDI’ 30 NOVEMBRE

 

LA DIMENSIONE DEL VUOTO IN ADOLESCENZA.

 SVILUPPO E ASPETTI PSICOPATOLOGICI

 

Nel lavoro clinico con gli adolescenti è frequente, se non addirittura costante, il confronto con importanti sentimenti di “vuoto” che le ragazze e i ragazzi riferiscono come esperienza diffusa e a volte pervasiva del loro vivere quotidiano.

A tali aspetti deve essere riconosciuta innanzitutto una origine insita nel processo fisiologico dello sviluppo che si fonda sulla dimensione fondamentale della disorganizzazione e della rottura con il senso di sé e della propria identità sviluppato nel corso dell’infanzia.

La dimensione del vuoto sorge quindi sulla base della necessità imprescindibile di separare quanto era connesso e di tagliare ciò che era coeso.

A partire da questa inevitabile esperienza si possono attivare comportamenti che hanno un primitivo significato auto riparativo in quanto tendono al ripristino delle condizioni di stabilità e ripristino del senso di sé e alla riparazione della penosa esperienza del vuoto.

A partire da queste posizioni con significato di “automedicazione” possono stabilizzarsi percorsi di sviluppo caratterizzati da dimensioni più propriamente psicopatologiche in senso evolutivo.

È della massima importanza che il professionista si muova all'interno di queste problematiche con la consapevolezza del loro significato evolutivo ed ispirandosi a linee di comportamento che tengano conto dei diversi aspetti in gioco e delle loro implicazioni sullo sviluppo in adolescenza.

 

Relatore: Francesco Canevelli

Psichiatra, Psicoterapeuta, mediatore familiare, didatta e supervisore I.I.P.R., fondatore Centro per l'età evolutiva-Roma, Presidente SIPRES, consulente tecnico presso il Tribunale dei minori di Roma. 

Siete quindi invitati ad iscrivervi al seminario webinar gratuito

LA DIMENSIONE DEL VUOTO IN ADOLESCENZA. SVILUPPO E ASPETTI PSICOPATOLOGICI”

 

Lunedì 30 novembre orario 15-00 - 16.30

 

link Iscriviti a “La dimensione del vuoto in adolescenza. Sviluppo e aspetti psicopatologici” il 30 nov 2020 alle 15:00 CET


https://attendee.gotowebinar.com/register/2034464159440574477
 

Al termine dell'iscrizione, riceverai un'e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.
 

 

 

Informativa privacy

http://www.ordinepsicologimarche.it/ckfinder/userfiles/files/Informativa_Video_WEBINAR.pdf

 

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

 

 



facebook   facebook