071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > Ordine informa










Lunedì 21 Dicembre 2020





Newsletter n. 54-2020 Report attività ordinistica 2020


Newsletter n. 54-2020

 

REPORT ATTIVITA’ ORDINISTICA 2020

Gentili Colleghe e Colleghi,

oggi 21 dicembre ad un anno esatto dal nostro insediamento, desideriamo condividere l’attività svolta con impegno costante nei compiti istituzionali di tutela e promozione della professione.

 

ESSERCI, è la parola che più ha contraddistinto il nostro operato; esserci nell’emergenza, esserci nei luoghi di decisione, esserci in rappresentanza, esserci in formazione, esserci nello scambio tra professioni.

ESSERCI a distanza, tentando una nuove vicinanze.

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, insediatosi in data 21 dicembre 2019, ha promosso nel corso dell’anno una serie di attività propedeutiche alla promozione della professione ed alla continuità nella formazione degli iscritti.

Gli ambiti in cui possiamo sintetizzare la nostra attività sono di seguito elencati:

 

  • CONTATTI ISTITUZIONALI
  • PROTOCOLLI DI INTESA
  • COLLABORAZIONI, PARTECIPAZIONI, ACCORDI
  • EMERGENZA COVID
  • FORMAZIONE
  • ATTIVITA’ DI PROMOZIONE
  • PARTECIPAZIONE AD EVENTI PATROCINATI
  • COMMISSIONI
  • COMITATI CPO, CDS
  • GREEN LIFESTYLE

 

CONTATTI ISTITUZIONALI

A seguito delle recenti elezioni politiche regionali, l’OPM è riuscito ad ottenere entro tempi estremamente celeri 3 incontri, con la Regione Marche. A poche settimane dal loro insediamento, assessore alla sanità, Saltamartini, Consiglieri regionali Ciccioli e Ausili hanno discusso con la Presidente Marilungo delle seguenti tematiche:

  • psicologo cure primarie
  • psicologia scolastica
  • benessere psicologico
  • risparmio economico

 

L’OPM ha intrapreso e mantenuto contatti con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Dottor Marco Ugo Filisetti per avviare una capillare comunicazione sul protocollo nazionale per la psicologia scolastica MIUR CNOP, avviando quindi concretamente la predisposizione di bandi per l’attivazione del “supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche”.

 

L’OPM ha partecipato ai seguenti Tavoli della Regione Marche:

-             Tavolo per la consulta sulla legalità

-             Tavolo per il colon retto

-             Incontro sul fabbisogno del personale Sanitario e dei bisogni formativi

 

PROTOCOLLI DI INTESA

Un capitolo importante della nostra attività si esplica attraverso la sottoscrizione o il rinnovo di Protocolli di Intesa con enti ed istituzioni, volti alla promozione della professione in un’ottica interdisciplinare, al fine di coinvolgere il personale di ogni grado e livello all’interno di progetti e nuove metodologie da adottare.

 

  • Protocollo di intesa con Ambito Territoriale Sociale XIX di Fermo per il “Servizio territoriale di psicologia scolastica”, giunto alla sua ottava edizione, cui si è sommato l’incontro con il Coordinatore d’Ambito Territoriale Sociale XIX Ranieri ed i Dirigenti degli istituti del territorio per il rinnovo del protocollo;
  • Protocollo di intesa con Ordine Assistenti Sociali Regione Marche per formazione congiunta
  • Protocollo di Intesa con Tribunale di Pesaro per definizione dei criteri di iscrizioni all’Albo dei CTU del Tribunale di Pesaro
  • Protocollo Antiviolenza Provincia di Pesaro
  • Protocollo inter-ordinistico con gli Ordini degli Psicologi di Veneto ed Emilia Romagna per la condivisione della formazione Webinar
  • Protocollo d’intesa con ENPAP e Ordini Psicologi delle seguenti Regioni: Lazio, Emilia Romagna, Sicilia e Campania, con numerosi incontri per stabilire forme di collaborazione e raggiungere gli obiettivi per la tutela e la promozione professionale, nonché per la promozione delle proprie attività nei rispettivi campi di azione.

 

Un capitolo a parte, inoltre, va dedicato all’attuazione dei Protocolli di Intesa siglati con:

  • Amministrazione Penitenziaria, per la formazione da parte dei consiglieri OPM di tutto il personale penitenziario;
  • Guardia di Finanza della Regione Marche, per la formazione da parte dei consiglieri OPM del personale di tutti i comandi regionali.

 

 

COLLABORAZIONI, PARTECIPAZIONI, ACCORDI

Nell’arco del 2020, inoltre, sono state numerose le collaborazioni instaurate, con partecipazioni ed accordi di diverso genere.

In primis va menzionata l’attività di partnership con l’ASP Jesi ed il Comando di Polizia Locale, a cui è seguito quello di falconara per predisporre la formazione ed il supporto per tutto il personale coinvolto all’interno di entrambi i nuclei.

 

L’OPM ha inoltre preso parte attiva al Tavolo UNI (Ente Italiano di Normazione) per il contrasto alla regolamentazione della figura del Counselor e la lotta all’abusivismo della professione.

 

Da non dimenticare l’accordo con l’Università degli Studi di Urbino, con la quale è stato concordato il documento redatto dal Rettore in tema di Tirocinio con la previsione dello svolgimento dei tirocini anche in modalità telematica; in questa ottica, inoltre, l’OPM ha collaborato attivamente al fine di predisporre la Commissione l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione.

 

Infine con il progetto “InFormazione ai tempi del COVID-19”, l’OPM ha avuto modo di tessere relazioni importanti con i seguenti attori:

  • Ordine Assistenti Sociali
  • ASUR
  • Università di Urbino
  • Associazioni Emergenza

 

EMERGENZA COVID-19

Sarebbe impensabile non citare l’emergenza COVID-19 all’interno dell’attività svolta dall’Ordine: la pandemia, dal lockdown all’aspetto medico-sanitario, ha infatti imposto una ridefinizione della mission dell’Ordine. Ciò ha comportato inevitabilmente una crescita esponenziale della nostra figura professionale, ponendo l’aspetto psicologico al centro dei bisogni della popolazione.

 

L’OPM non a caso ha partecipato a due fondamentali momenti di condivisione all’interno del Gores:

  1. nel periodo compreso fra marzo e giugno, per l’attivazione del sostegno psicologico alla cittadinanza attraverso il Numero Verde Regionale e ai tavoli di debriefing (per psicologi e operatori sanitari) promossi e coordinati dal Gores insieme alla Protezione Civile, ASUR e alle Associazioni di Emergenza Marchigiane. In questa sede sono state raccolte le disposizioni e creato una lista di psicologi disponibili a svolgere attività di sostegno psicologico a distanza.
  2. nel periodo compreso fra settembre e dicembre, per la gestione del supporto psicologico durante la cosiddetta ‘seconda ondata’, in collaborazione con Protezione Civile, ASUR ed Associazioni di Emergenza Marchigiane.

 

Si sta predisponendo un monitoraggio e quindi la mappatura delle prestazioni di supporto psicologico legate al Covid-19, attivata dai colleghi su tutto il territorio regionale.

È inoltre stata predisposta una serie di Vademecum operativi sulle disposizioni in materia di emergenza coronavirus per la professione, rivolti a tutti i colleghi; dall’altra parte l’OPM ha provveduto a predisporre, per mezzo del proprio consulente legale, le Normative sulle prestazioni a distanza, denominate E-Health.

 

Al fine di divulgare al maggior numero possibile di utenti ed enti le attività svolte dall’OPM sono stati prodotti comunicati stampa sul tema dell’emergenza coronavirus (con diffusione attraverso testate cartacee ed online, radio, web-tv), mentre dall’emittente televisiva ÉTv Marche (canale 12 del digitale terrestre) sono state realizzate interviste, andate in onda all’interno del telegiornale.

 

FORMAZIONE:

Particolarmente importante l’attività di formazione, declinata nei diversi ambiti della professione di psicologo e che ha visto anche la collaborazione di molti iscritti

 

  1. Realizzazione questionario per la valutazione dei bisogni formativi degli iscritti, elaborazione report
  2. Organizzazione di 23 webinar (dal 16 aprile al 30 novembre)
  3. Organizzazione formazione FAD ECM
  4. Predisposizione di linea guida e vademecum in materia di ECM
  5. Progetto di Formazione sul Marketing Professionale online OPM (frontale/laboratoriale in sede, FAD e Webinar) per fornire strumenti e tecniche per la comunicazione digitale e la gestione del marketing professionale.
  6. Progetto OPM Accademy, per agevolare la formazione degli iscritti ed implementare colleganza e condivisione delle progettualità. Esso è suddiviso in più sezioni dedicate: ACADEMY IN FAD o ACADEMY IN AULA, differenti per modalità di erogazione delle formazione; TEAMWORK ACADEMY dedicata alle attività e proposte dei gruppi di lavoro; GROW-UP ACADEMY rivolta ai neoiscritti con attività di consulenza formazione e supporto all’avvio della professione. Quest’ultimo include il progetto “Psicologia e Cinema” (dedicato alla formazione sulla interconnessione tra le due discipline, l’utilizzo del linguaggio cinematografico e mediatico nella pratica clinica e nella psico-educazione) e “In colleganza” rivolto all’implementazione della colleganza.
  7. È infine stata predisposta la consueta cerimonia di benvenuto ai neoiscritti con consegna di pergamena e giuramento.

 

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE:

Da sempre la promozione dell’attività della professione è una delle mission dell’OPM, insieme all’implementazione dell’attività per gli iscritti, la tutela della professione e della salute psicologica dei cittadini. Senza contare la continua lotta contro l’abusivismo.  Tutte queste sono state azioni prioritarie durante l’anno 2020, da cui è emerso con chiarezza un aumento del fabbisogno di psicologia, nonché la necessità di orientamento alla fruizione dei professionisti.

 

Una parte di questa attività promozionale è stata comunicata attraverso i seguenti canali:

  1. Rubrica Buonasera Marche, con interviste sulla professione di psicologo da parte dei consiglieri OPM;
  2. 16 comunicati stampa, divulgati attraverso stampa online e cartacea;
  3. Realizzazione di video in occasione della Giornata della Psicologia mandato in onda sulle pagine social dell’emittente televisiva ÉTv Marche oltre che all’interno del tg regionale.

 

L’attività proseguirà attraverso:

  • Predisposizione di nuovo sito Web e sviluppo gestionale OPM.
  • Affidamento alla società di Marketing della gestione delle pagine Social e delle attività sul Web dell’OPM.
  • Creazione di una lista di psicologi competenti per audizioni di minori vittime di reati sessuali per la questura di Pesaro.
  • Incontro con la delegazione cinese per la programmazione degli incontri formativi interculturali.

 

PARTECIPAZIONE AD EVENTI PATROCINATI

Non sono mancanti, nonostante le obiettive ristrettezze imposte dal coronavirus, eventi patrocinati da vari Enti o Istituzioni.

  1. Evento Comune Senigallia “Io Bullo da Solo”
  2. Evento Fano “Il fenomeno digitale. Epidemiologia, fisiologia, patologia e percorsi di cura”
  3. Focus Group sulla Cittadinanza attiva a Macerata
  4. Evento Croce Verde “Codice Rosso Silenzioso” a Camerino
  5. Corso Alta Formazione “Fenomeno Digitale” a Fano
  6. Incontro Pubblico ad Ancona “Priorità alla scuola” con Presidente Consiglio Regionale, Garante dei Minori, MIUR, associazioni sindacali, dirigenti scolastici
  7. Evento 8 Marzo “Le donne accolgono”
  8. Evento pari opportunità città di Porto sant’Elpidio
  9. Evento “Il lavoro al femminile” ad Ancona
  10. KUM festival di Ancona.
  11. “Psicologo delle cure primarie” ad Ascoli Piceno.
  12. “Salute mentale e attraversamenti di culture in epoca di coronavirus”
  13. N. 2 eventi in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi
  14. “Indifferenza e violenza sulle Donne: facce della stessa medaglia”
  15.  Eventi “m’ama non m’ama”

 

 

 

ATTIVITÁ DI SUPPORTO E SERVIZI PER GLI ISCRITTI

Agli iscritti sono state fornite le seguenti attività di supporto e servizi accessori:

  1. Attività di orientamento e fruizione dei servizi, quesiti amministrativi, fornita dal personale amministrativo interno
  2. Attività di consulenza professionale in materia di ECM, pubblicità, psicologia scolastica, DSA, deontologica fornita dai consiglieri via telefonica e via mail, start up professionale.
  3. Attività di consulenza fornita da consulenti esterni in materia fiscale, legale, deontologica, in tema di sicurezza sul lavoro e privacy.
  4. Comunicazioni periodiche attraverso newsletter (oltre 50 comunicazione inviate entro dicembre 2020), sito istituzionale e Pagina Facebook ‘Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi delle Marche’
  5. Attivazione di convenzioni, con particolare riferimento alla possibilità di fornitura di dispositivi di prevenzione e materiale sanitario, oltre alla consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro ed i servizi di sanificazione dell’ambiente.

 

GRUPPI DI LAVORO:

Da sempre i gruppi di lavoro costituiscono un ottimo espediente per aggregare competenze e infondere nuovi stimoli ai partecipanti. I gruppi di lavoro rappresentano l’espressione della colleganza, dell’innovazione e della progettualità poiché vedono la partecipazione attiva degli iscritti. L’OPM ha attivato ben 19 gruppi per promuovere lo sviluppo di ambiti specifici e offrire il proprio contributo e supporto istituzionale:

  1. Dipendenze tecnologiche e cyber-bullismo
  2. Psicologia dell’emergenza
  3. Neuropsicologia
  1. Infanzia e adolescenza
  2. Etno-psicologia
  3. Psicologia ambientale
  4. Psicologia giuridica 
  5. Psicologia del lavoro
  6. Psicologia scolastica 
  7. Psicologia di genere
  8. Psicologia perinatale
  9. Psicologo in farmacia
  10. Psicologia dello sport 
  11. Psicologia ospedaliera 
  12. Psicologi del territorio
  13. Psicologia delle relazioni e del fine vita
  14. Psicologia del viaggio e del turismo
  15. Psicologia e Arte
  16. Disturbo comportamento alimentare DCA 

 

COMMISSIONI DEONTOLOGIA, CULTURA WEB FORMAZIONE, PROMOZIONE E TUTELA DELLA PROFESSIONE, REGOLAMENTI E RAPPORTI ISTITUZIONALI.

 

Le Commissioni dell’OPM, che si sono riunite in media una volta al mese, hanno perseguito con costanza le finalità proprie delle stesse.

 

COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

Organismo per la promozione della rimozione dei comportamenti discriminatori per sesso e ogni altro ostacolo che limita l’uguaglianza delle donne nella libera professione. Ha avviato una interlocuzione e collaborazione inter-ordinistica con la quale grazie alla quale si metteranno a punto attività di monitoraggio e contrasto alla discriminazione di genere, formazione e creazione di una cultura comune. Il CPO OPM è in costante raccordo con il CPO nazionale.

 

COMITATO DI SEGRETERIA

Particolare importanza viene data alla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Il comitato di segreteria si riunisce periodicamente per monitorare l’andamento del lavoro accogliere bisogni e predisporre soluzioni di miglioramento

 

GREEN LIFESTYLE

Dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo si è ritenuto opportuno adottare all’interno della nostra sede la virtuosa pratica del ‘plastic free’, al fine di ridurre concretamente l’utilizzo – quindi lo smaltimento – dei rifiuti in plastica e dare un segno concreto di attenzione nei riguardi dell’ambiente con poche, semplici, pratiche quotidiane.

 

A supporto di quanto detto, vi invitiamo a visionare tutti i nostrI verbali di consiglio cliccando qui:

http://www.ordinepsicologimarche.it/area-riservata/verbali.aspx

 

Rinnoviamo gli auguri più sinceri a tutta la nostra comunità professionale.

 

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo

 

 



facebook   facebook