071/2072630
Amministrazione trasparente
Media: 4,41 di 5 su 22 voti. Vota
 


News ed Eventi > Ordine informa










Mercoledì 30 Dicembre 2020





Campagna vaccinale anti SARS-CoV-2


Newsletter n. 57-2020

 

  • Campagna vaccinale anti SARS-CoV-2

 

Carissimi Colleghi

 

come tutti sapete il 27 dicembre è stata avviata la campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2 in Italia, con la giornata Vaccine Day del 27 dicembre.

 

Finalmente dopo un faticosissimo anno di lutti e tanto dolore la scienza ci ha dato la possibilità di dare protezione a tutta la comunità e la speranza di guadare ad un futuro senza il timore di ammalarci.

Anche noi psicologi, come professionisti sanitari, la cui disciplina si fonda su basi scientifiche e crede nei progressi della scienza, dobbiamo agire responsabilmente impegnandosi a garantire la massima protezione per noi stessi e per i nostri pazienti.

Come tante altre professioni sanitarie siamo stati e siamo tutt’ora in prima linea nella lotta alla SARS-CoV-2 e ai suoi terribili effetti sul corpo e sulla psiche di ogni persona, perciò siamo chiamati ad adottare, oltre a comportamenti responsabili, ogni strumento sicuro e testato che la scienza metta a disposizione per salvaguardare noi e tutti coloro con cui lavoriamo.

 

Il Piano Strategico per la Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, prevede che nella prima fase il vaccino sia somministrato agli Operatori sanitari e socio-sanitari ed al personale e agli ospiti istituzionalizzati nei presidi residenziali per anziani.

La Regione Marche ci ha informato che agli operatori sanitari dipendenti del servizio pubblico è già stata richiesta la pre- adesione alla vaccinazione dagli Enti del SSR di appartenenza, mentre per quanto riguarda gli Operatori del privato e per i liberi professionisti è possibile compilare il modello di pre-adesione al link dell’ASUR:

https://www.asur.marche.it/web/portal/-/adesione-alla-campagna-di-vaccinazione-anti-sars-cov-2-covid19

 

Ricordando che l’adesione alla campagna è volontaria e non comporta l’obbligo successivo di fare la vaccinazione mi sento di dirvi che

“La vaccinazione è una libera scelta ma è anche un atto di responsabilità e rispetto”

 

Per tutti coloro che vogliano accedere a tutte le informazioni sulla campagna vaccinale si rimanda all’ampia documentazione presente sul sito del Ministero della salute e altri siti: 

 

-sito del Ministero della Salute

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingu

a=italiano&id=249

-sito della Ditta Pfizer/BioNTech (http://www.comirnatyeducation.it/)

-sito AIFA (https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccino-covid-19-comirnaty)

 

 

La Presidente

Dott.ssa Katia Marilungo



facebook   facebook