Menù

Colloqui di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Familglia per il 2014 presso l’IIPR – Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale – sede di Ancona.

Sono in corso i colloqui di ammissione alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Familglia per il 2014 presso l’IIPR – Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale – sede di Ancona. (Istituto riconosciuto dal Ministero dell’ Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con decreto del 20.3.98 con decorrenza dall’1.1.95)

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 071/204355 o tramite mail all’indirizzo iiprancona@yahoo.it
E, inoltre, possibile consultare il sito web all’indirizzo www.iipritalia.it

Il corso si articola come in quattro anni divisi in due bienni.
Nel primo biennio attraverso lezioni teoriche, simulate e video di sedute si approfondiscono gli elementi di base di psicologia e psicopatologia relazionale, i modelli evolutivi e diagnostici applicati alle relazioni familiari e di coppia, i pattern comunicativi funzionali e disfunzionali, le applicazioni del modello relazionale ai contesti clinici e non, la tipologia familiare e i principali modelli della psicoterapia familiare e di coppia.
Il secondo biennio parte dalle fasi del processo terapeutico e dalle tecniche di intervento specifiche e prevede, oltre alle lezioni teoriche la supervisione diretta e indiretta di casi clinici di famiglie e di coppie. Gli allievi svolgono attività gratuita sui casi inviati alla Scuola. Particolare attenzione viene posta sulla terapia individuale sistemica.
Durante tutto il periodo della formazione viene dedicato particolare interesse alla persona del terapeuta: nella tradizione d’insegnamento dell’Istituto è al centro dell’interesse la partecipazione del terapeuta alla relazione terapeutica mediante un peculiare approccio psicoterapeutico e formativo definito Psicoterapia Centrata sul Terapeuta. Il genogramma e la scultura familiare vengono usati nel corso della formazione proprio per effettuare un lavoro sulla persona del terapeuta.
Nel periodo della formazione gli allievi conducono, in collaborazione con i didatti dell’Istituto. programmi di ricerca nell’ambito della psicoterapia relazionale sistemica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Skip to content