Menù

7° Convegno Nazionale – Stress. I rischi per la salute psicofisica: dalla ricerca sul campo agli interventi.

Data: 17 Novembre 2016
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

17/11/2016 8:45 17/11/2016 13:00
Corso di P.ta Vittoria 48, 20122 Milano, MIlano
Telefono: 02 83421879

A distanza di 8 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs 81/08, che prevede l’obbligo per i datori di lavoro di effettuare la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato, la SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale – organizza Il 7° convegno nazionale sui Rischi Psicosociali. L’obiettivo del Convegno è fare il punto della situazione sulle azioni intraprese fino ad oggi in tema di stress lavoro correlato, particolare spazio verrà dato alla presentazione di esperienze, ricerche e dati epidemiologici.

Il Convegno del 2016 rappresenta il luogo di incontro per tutta la comunità scientifica interessata al tema: verrano presentate e discusse in modo sistematico diverse esperienze di valutazione del rischio stress lavoro correlato e gli studi effettuati in questi ultimi anni sull’azione dei rischi psicosociali negli ambienti di lavoro. Saranno presenti al Convegno numerosi esperti di livello nazionale che presenteranno linee guida per affrontare i numerosi fattori ambientali che possono incidere sull’insorgenza del rischio stress lavoro-correlato.

Verrà inoltre riservata una particolare attenzione a tutte quelle professioni che per loro natura sono più soggette a questi rischi come le professioni d’aiuto ma anche a tutte quelle professioni che richiedono al lavoratore di possedere specifiche capacità psichiche per svolgere una mansione che in taluni casi può diventare anche rischiosa per terzi, come nel caso delle forze dell’ordine, medici, piloti, autisti.

Attraverso la divulgazione, l’approfondimento e il confronto dei dati epidemiologici presentati e discussi al 7° Convegno della SIPISS sui rischi Psicosociali si vuole inoltre far luce sui possibili provvedimenti correttivi attuabili a livello organizzativo, con lo scopo di ridurre e presidiare gli effetti del rischio da stress lavoro correlato e rendere i luoghi di lavoro più salubri per tutti i lavoratori.

Il Convegno si propone infine di condividere i migliori interventi di promozione di salute psicologica negli ambienti di lavoro e di aumentare le conoscenze sulla specifica natura dei rischi da stress lavoro correlato.

Il Convengo si svolgerà il 17 novembre a Milano presso la Camera del Lavoro nella Sala Di Vittorio. Il programma definitivo con i relatori sarà presto disponibile sul sito www.sipiss.it

Partecipazione gratuita.

Saranno erogati 5 CREDITI ECM per medici e psicologi, con un contributo di 5€ per chi ne farà richiesta.

Programma:

8:45 – registrazione
9:00 – apertura lavori

9:15-9:45 Dott. Giuseppe Ferrari
Presidente SIPISS
“Uno studio sul rischio stress lavoro correlato dell’Amministrazione Penitenziaria. Strumenti di prevenzione e riduzione”

9:45-10:15 Dott. Fabrizio Ciprani
Dirigente Superiore Medico della Polizia di Stato
“Disturbi psicopatologici e idoneità lavorativa”

10:15-10:45 Dott.ssa Ines Giorgi
Direttore Servizio di Psicologia (Struttura Complessa) dell’Istituto di Pavia della Fondazione S. Maugeri
“La sperimentazione del Maugeri Stress Index”

10:45-11:15 pausa

11:15-11:45 Dott.ssa Benedetta Persechino
Ricercatore Dip.to Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale – INAIL
“Valutazione del rischio stress lavoro correlato: lo stato dell’arte della ricerca Inail”

11.45-12:15 Dott. Francesco Genna
Servizio PSAL della ATS-Brianza – Dirigente Medico Specialista in Medicina del Lavoro ed Esperto in Psicologia Giuridica
“Stress lavoro correlato. Il Piano Mirato di Prevenzione dell’ATS Brianza, tra semafori verdi e cartellini rossi”

12:15-12:45 Tavola rotonda
12:45-13:00 Verifica Crediti ECM

Sipiss

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content