A scuola con i Re/Tour: presso Ordine degli Psicologi delle Marche 21 Giugno ore 10.00-13.00

Data: 21 Giugno 2013

21/06/2013 10:00 21/06/2013 13:00
presso Ordine degli Psicologi – Consiglio Regionale delle Marche – via Calatafimi, 1 – 3° piano int. 10 -Ancona (AN), Ancona (AN)

Gentilissimo/a Collega iscritto all’OPM,

con piacere La invitiamo alle tappe dell’A scuola con i Re/Tour che avranno luogo nelle Marche (Osimo-Fabriano-Ancona) i giorni 19-20-21 Giugno 2013 con presentazione del progetto/manuale scientifico "A scuola con i Re" per il POF–Piano dell’Offerta Formativa 2013-14 (il 21 Giugno presso Ordine degli Psicologi delle Marche).

"A scuola con i Re. Educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi" (Alpes Editore, 2012)

Clicca il link per visionare e scaricare

Manifesto generale A scuola con i Re/Tour Marche

Invito Ancona (presso ordine degli Psicologi delle Marche)

Info sul progetto "A scuola con i Re" e allegati/depliant pdf scaricabili dalla home page del sito www.giocandoconire.it

Interviene il curatore del progetto/opera Giuseppe Sgrò (Psicologo clinico ed esperto in Psicologia dello Sport, docente/esperto della Scuola dello Sport del CONI, membro della Commissione Medico-scientifica della FSI – Federazione Scacchistica Italiana, consulente per Psicosport SRL, iscritto alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia, all’AIPS – Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e alla SPOPSAM – Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie).

L’obiettivo della presentazione del progetto/manuale scientifico “A scuola con i Re” è cogliere lo spazio di riflessione che, dalla primavera all’autunno 2013, porterà gli Istituti Scolasti italiani a scegliere i progetti educativi da inserire nel proprio POF–Piano dell’Offerta Formativa, per presentare a essi l’opportunità dell’utilizzo degli scacchi e del contesto scacchistico come strumento educativo che migliora le capacità attentive e di concentrazione e implementa le abilità metacognitive e mentalistiche (Teoria della Mente) con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale, soprattutto rispetto alle relazioni tra pari.

Per realizzare tutto ciò, i diversi moduli progettuali che saranno presentati in conferenza, senza puntare all’insegnamento del gioco in sé, pongono l’accento sugli elementi educativi e formativi del contesto scacchistico (rieducativi, clinico-riabilitativi per interventi nelle ASL e nelle carceri) utilizzabili attraverso esperienze di gioco-sport, narrazione e psicomotricità su scacchiera gigante da pavimento, oltre che da tavolo, sull’interdisciplinarità con le materie scolastiche e sulla mediazione e potenziamento cognitivo (Metodo Feuerstain), poichè degli scacchi qui ci interessano non la didattica e la teoria scacchistica, ma gli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali e sociali, connessi con le situazioni di gioco.

Copie del manuale saranno disponibili nei luoghi delle conferenze

Per contatti:

Giuseppe Sgrò
giuseppe.sgro@giocandoconire.it ; cell. 340-2334243.

Giocando con i Re
www.giocandoconire.it
e-mail: giuseppe.sgro@giocandoconire.it
cell. +39.340.2334243