AFFRONTARE IL LUTTO TRAUMATICO IN TERAPIA: COME ELABORARE LA PERDITA DI UNA PERSONA CARA.

Data: 9 Maggio 2022
Ora: 15:00 - 16:30
Per info e contatti
Descrizione Evento
Newsletter n. 26/2022
Gentili Colleghi,
per il ciclo webinar di OPM ACADEMY vi proponiamo:
AFFRONTARE IL LUTTO TRAUMATICO IN TERAPIA:
COME ELABORARE LA PERDITA DI UNA PERSONA CARA.
Lunedì 9 maggio 2022 ore 15.00 -16.30
Abstract
Perdere qualcuno non è mai facile. Il lutto è sempre un’esperienza dolorosa che può portare ad uno stravolgimento della propria vita, minando la sicurezza e la fiducia verso il futuro.
Questo cambiamento può essere ancora più spaventoso e difficile quando si è costretti ad affrontare un lutto traumatico, cioè la perdita di una persona cara per cause improvvise inaspettate e violente come suicidio, incidente stradale o sul lavoro, omicidio e catastrofi naturali.
La natura di questa tipologia di morte porta con sé numerosi temi che richiedono una rielaborazione sia per il terapeuta che per i familiari del defunto.
Spesso ci sono emozioni contrastanti e difficili da tollerare: il senso di colpa del sopravvissuto, la rabbia e tristezza rispetto alla perdita.
Lo scopo del webinar è quello di aiutare il terapeuta a comprendere la differenza tra lutto traumatico e altri lutti, esplorare alcuni vissuti che i sopravvissuti possono portare in terapia e alcuni esercizi pratici per la gestione e rielaborazione del lutto.
Relatore
Dott. Alberto Carbonari
psicologo psicoterapeuta
Intervengono
Dott.ssa Katia Marilungo Presidente OPM
Dott. Aquilino Calce Coordinatore Commissione cultura Ordine Psicologi Marche
Per rivedere il webinar clicca qui