ANORESSIA: SAPERE O NON SAPERE? QUESTO E’ IL PROBLEMA!

Data: 31 Maggio 2013

31/05/2013 17,30 31/05/2013 19,30
Via San francesco n. 76 – Sala della Concordia, Fano (PU)

ANORESSIA:
SAPERE O NON SAPERE? QUESTO È IL PROBLEMA!
Sapere su cibo e corpo per non saperne sulle condizioni del proprio essere

I DCA sono disturbi che riguardano l’essere e non il corpo biologico di un soggetto, non hanno a che fare con la fame ma con l’enigma che ogni soggetto deve affrontare riguardo il senso della sua esistenza. L’angoscia di quel vuoto di certezze, talvolta, diviene insopportabile, da rendere necessaria una soluzione concreta, tangibile, dell’ordine del reale e quindi del corpo, fuori dal mondo delle parole in cui non esiste una oggettività. Il corpo, il cibo, elementi numerabili, gestibili tramite il sapere matematico, producono l’illusione di un controllo, di una padronanza che riesce, in una certa fase del sintomo, a placare il mal-d’-essere che ha invaso il soggetto.
Si discuterà del problema dei DCA, da una prospettiva innovativa e stimolante. Un approccio, una cura che mette al primo posto la particolarità soggettiva, perché il soggetto possa passare dal sapere sul cibo e il corpo al sapere su di sé e trovare la sua risposta singolare a quell’enigma che lo ha fatto scappare.
PROGRAMMA
Venerdì 31 Maggio alle ore 18,00 presso la Sala della Concordia del Comune di Fano, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Fernanda Cucuzza, Si terrà un incontro pubblico sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare, DCA.
Relatore: Domenico Cosenza, Psicoanalista, Presidente della SLP , membro AMP , direttore scientifico Comunità La Vela, vice Presidente della FIDA , Docente dell’Istituto Freudiano, autore del libro “Il Muro dell’Anoressia”, edizioni Astrolabio.
Introduce: Cristiana Santini, Psicoanalista, SLP e AMP, referente Heta di Ancona, Responsabile della Segreteria di Ancona della SLP, autrice del libro “Il dubbio di Teodora”, edizioni Antigone.
Discute: Giuliana Capannelli, Psicoanalista, SLP e AMP, Presidente del Centro Heta di Ancona, Docente incaricato dell’Istituto Freudiano.
Interventi preordinati:
Mara Catalini – Ermanna Mazzoni – Arianna Gabrielli – Stefania Cecchini
Partecipanti alle attività della SLP e dell’Antenna dell’Istituto freudiano di Ancona.