Menù

Autismo, sindrome di Asperger e DSG in adolescenza e in età adulta: dalla diagnosi all’intervento con i soggetti ad alto funzionamento

Data: 16 Novembre 2012
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

16/11/2012 9:00 17/11/2012 17:30
Roma presso il Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB) in via Àlvaro Portillo 21, Roma
Telefono: 06.22541.9307
Fax: 06.22541.1994

Gli interventi per le persone con autismo in età adolescenziale e adulta richiedono specifica preparazione negli operatori che dovrebbero essere competenti su diversi fronti:

1. Diagnosi

La diagnosi dovrebbe essere fatta in età infantile da un neuropsichiatra e, una volta efffettuata, non dovrebbe essere ripetuta. In Italia si sono raggiunti ottimi risultati nella diagnosi dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS) associati a ritardo mentale, mentre si registrano maggiori carenze nella diagnosi dei DSG in adolescenti e adulti con un’intelligenza nella norma. In molti casi, questi pazienti non ricevono diagnosi adeguate e, quindi, trattamenti appropriati alle loro reali difficoltà. L’utilizzo di alcuni strumenti (ADOS, ADI-R e GADS) agevolano una raccolta proficua di informazioni necessarie a fare una diagnosi sia sullo sviluppo in età infantile che sul funzionamento attuale. Alla somministrazione di questi test può essere poi affiancata una valutazione per escludere e/o stimare la diagnosi differenziale o la comorbidità con i disturbi di personalità.

2. Valutazione psicoeducativa

Indipendentemente dalla presenza o dall’assenza di ritardo mentale, una valutazione psicoeducativa adeguata è assolutamente rilevante. Essa permette di ottenere le informazioni necessarie per impostare il PEI – Piano Educativo Individualizato, da sviluppare in ambito scolastico o presso i centri dedicati. In queste occasioni, gli strumenti abitualmente utilizzati sono le Scale Vineland del Comportamento Adattivo, il TTAP (la seconda edizione dell’AAPEP – Adolescent and Adult PsychoEducational Profile, che viene utilizzato in continuità con il PEP3), la Leiter-R e le Scale Wechsler. Grazie a questi strumenti è possibile evidenziare punti di forza e punti di debolezza della persona in valutazione, così da identificare gli obiettivi del progetto psicoeducativo. In particolare, il TTAP offre all’esaminatore sia la possibilità di analizzare il funzionamento della persona in modo diretto, raccogliere informazioni da familiari e insegnati e organizzare valutazioni informali per identificare obiettivi e strategie di intervento specifici.

3. Intervento psicoeducativo

Sulla base delle valutazioni effettuate è possibile impostare l’intervento educativo. Questo dovrebbe essere predisposto in base a:

l’organizzazione dello spazio e dei materiali
l’ndividuazione e l’impostazione dei supporti visivi alla comunicazione
l’intervento diretto abilitante finalizzatoa sviluppare e potenziare alcuni ambiti di competenza come la capacità e i comportamenti professionali, il funzionamento indipendente, le abilità di tempo libero, la comunicazione funzionale e il comportamento interpersonale.
L’intervento psicoeducativo si fonda sui principi della teoria cognitivo comportamentale e si avvale di strumenti e strategie ampiamente testate e messe a punto a livello internazionale.

Obiettivi

Il corso permette ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di valutazione clinica, interventi farmacologici e psicoeducativi per adolescenti e adulti con un disturbo dello Spettro Autistico.

Programma

Giornata 1

L’autismo e i DGS
L’autismo e i DGS a basso funzionamento
L’autismo e i DGS a basso funzionamento in età infantile: criteri diagnostici e interventi (con presentazione di video)
L’autismo e i DGS a basso funzionamento fra l’adolescenza e l’età adulta: criteri diagnostici e interventi (con presentazione di video)
Collaborare con i genitori: dalla Neuropsichiatria infantile alla Psichiatria

Giornata 2

Autismo, Sindrome di Asperger e DGS ad alto funzionamento
La diagnosi e gli interventi in età infantile (con presentazione di video)
La diagnosi in adolescenza e in età adulta – criteri e strumenti
L’autismo ad alto funzionamento in età adulta: difficoltà, bisogni e interventi
Interventi farmacologici e interventi psicoeducativi
Docente

Raffaella Faggioli è psicologa educatrice professionale, specializzata COIRAG, direttore clinico Fondazione TEDA per l’Autismo onlus Torino. E’ inoltre autrice delle versioni italiane di ADOS, ADI, TTAP, GADS, formatrice di ADOS, ADI, TTAP e strategie di intervento psicoeducativo per persone con Disturbi dello Spetto Autistico.

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge a psicologi, neuropsichiatri infantili e psichiatri.
Crediti ECM previsti per le figure professionali coinvolte: 16,4.
Numero massimo di partecipanti: 30.

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: 290 euro (IVA esente).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario:

effettuare un versamento della quota di iscrizione sul C/C bancario intestato a: Università Campus Bio-Medico di Roma, Banca Popolare di Sondrio – Sede di Roma IBAN: IT75I0569603211000007933X80 Causale: “COGNOME_NOME”, “Autismo, sindrome di Asperger e DSG”
Registrare i propri dati anagrafici e gli estremi del pagamento su http://minerva.unicampus.it/Iscrizione/Login.asp.
La registrazione è obbligatoria e deve essere successiva al pagamento della quota di iscrizione.

Le iscrizioni scadono l’8 novembre 2012.

Data e sede di svolgimento

Il corso si terrà a Roma presso il Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB) in via Àlvaro Portillo 21, con i seguenti orari:

Prima giornata: 9-18 (incluse le pause)
Seconda giornata: 9-17.30 (incluse le pause e la somministrazione del questionario finale)

Ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa
Roberta Scotto
T. 06.22541.9307
F. 06.22541.1994
E. r.scotto@unicampus.it

Elisa Messeri
T. 055 6236501
E. segreteria.formazione@giuntios.it

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content