AUTOLESIONISMO: SFOGLIARE L’ESPERIENZA

Data: 23 Giugno 2016

23/06/2016 10,00 23/06/2016 14,00
SALA DEI RITRATTI DI PALAZZO DEI PRIORI – Piazza del Popolo, FERMO (FM)
Fax: 3452488093

La scuola di specializzazione in psicoterapia Auximon con sede a Fermo ha organizzato una giornata formativa indirizzata a tutti gli operatori socio sanitari, psicologi, insegnanti, ecc. dal titolo: "Autolesionismo: sfogliare l'esperienza" tenuta dal Prof. Mario Rossi MontiIl fenomeno delle condotte autolesionistiche ha assunto recentemente proporzioni quasi epidemiche. L'autolesionismo è un tipo di condotta che suscita grande impressione, se non vera e propria repulsione e paura, tanto da apparire “incomprensibile”. In realtà molte condotte “autolesionistiche” in senso lato sono comunque inscritte nella nostra cultura e dotate di un loro specifico senso. Le condotte autolesionistiche che osserviamo nella clinica, in particolare in giovani con assetto borderline di personalità, hanno bisogno anch’esse di essere avvicinate e comprese alla luce di motivazioni e funzioni complesse che ne possono dare ragione. Una ricerca di senso che, nella galassia dei comportamenti autolesivi borderline, può essere facilitata dalla individuazione di alcuni “organizzatori di senso” che si configurino come boe sulle quali orientare la navigazione clinica.

Auximon Scuola di Analisi Transazionale