Menù

Body Focusing – Formazione Base Esperienziale per Professionisti

Data: 9 Marzo 2019
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

09/03/2019 14 16/06/2019 18
Via Claudio Paci, 1, 47922 – Studio Aretè, Rimini (RN)
Telefono: 3299261089

In partenza dal 9 MARZO 2019, per la prima volta a Rimini, la formazione esperienziale completa in 4 weekend di Body Focusing
riconosciuta a livello internazionale dal The International Focusing Institute – N.Y.

Il Focusing, una tecnica naturale per accedere alla consapevolezza corporea con Presenza.
Impara ad ascoltare il tuo corpo e connettiti alla tua saggezza profonda

Il focusing, ideato da E.Gendlin grazie alla sua Filosofia dell’Implicito,dopo anni di studi internazionali presso l’Università di chicago, è un modello di processo in cui tutto scorre, in cui è possibile accedere a significati profondi corporei, e che conduce l’esperienza di ognuno in modo da aprire la via della propria autenticità.

Il Focusing è un metodo centrato sul corpo, che invita ad ascoltarlo in modo differente.
Il corpo è sempre in interazione con l’ambiente circostante e coglie un gran numero di sfumature che ci comunica poi attraverso le sensazioni corporee (fame, sete, caldo, freddo, tensioni…).
Le sensazioni che sentiamo, a volte ricorrenti e intense (come un nodo in gola, un peso sulle spalle, l’assenza di energia o un pugno nello stomaco), veicolano significati importanti che il corpo vuole comunicarci e che spesso la testa analizza e blocca.
Ti capita di sentirti sconnesso dal corpo, diventando molto razionale, e altre volte di restare invece immerso nelle sensazioni che percepisci?
La mente e il corpo sono legati intimamente: tutto ciò che accade nella mente viene trasmesso immediatamente al corpo, e ogni evento che accade nel corpo allo stesso modo viene percepito nella mente.

Ascoltare con “attitudine focusing” ciò che si percepisce consente di stabilire un contatto empatico tra mente e corpo nel qui e ora, permettendo alle sensazioni corporee legate a situazioni della propria vita di esprimere in modo gentile e delicato i nostri bisogni impliciti.
Una modalità naturale per relazionarsi e connettersi con se stessi attraverso il corpo, che non necessita di cambiare le sensazioni che proviamo o risolverle e interpretarle, ma semplicemente di restare in presenza e in ascolto autentico lasciando fluire l’energia vitale interiore. Il corpo ha memoria antica, ed è possibile esplorare in modo naturale le sensazioni corporee e far emergere significati e bisogni impliciti.
Essere quello che sei con gioia, restare in ascolto di te e accogliere con benevolenza ciò che c’è. Fare questo porta leggerezza, sensazione di ampiezza, respiro, spazio e benessere.

Con il Focusing è possibile imparare a relazionarsi empaticamente e senza giudizio con il proprio corpo, in modo amichevole, naturale e concreto!
Una volta imparato, il Focusing è inoltre una risorsa ed un’abilità personale di comunicazione e relazione utile in ogni settore della vita, sia personale che professionale.

PERCHÉ CONSIGLIATO A PROFESSIONISTI? (Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Counselor, Fisioterapisti, …)
Il focusing, con il suo approccio esperienziale e centrato sul corpo, aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé; è un modo per prestare ascolto a ciò che si percepisce, diventando consapevoli delle sensazioni corporee presenti e del messaggio implicito che veicolano.

Il corso di focusing è un’opportunità per:

– Sperimentare in modo concreto come stare in Connessione Corporea per Relazionarsi e Comunicare in modo Empatico e Autentico con se stessi e con l’utenza (uscire dall’identificazione o dal distacco/cinismo).
– Restare a contatto con la sensazione interiore di Entusiasmo legata al proprio lavoro o ritrovarla se assopita dalla fatica lavorativa quotidiana per problemi sorti in azienda o con utenza.
– Ricevere Sollievo corporeo, diminuire lo stress percepito nel corpo dovuto al sovraccarico di tensioni corporee e al Burnout professionale e personale.
– Sviluppare una Presenza aperta, amorevole e Consapevole.
– Connettere e integrare Mente e Corpo

Una Naturale e Concreta Modalità Corporea!

Il focusing è un supporto in più, offre la possibilità di semplificare ed alleggerire il lavoro.
Bastano davvero pochi istanti a volte per connettersi con una persona e facilitare il lavoro di tutti, comprendere davvero cosa sta comunicando oltre le parole.

Maggiori informazioni sul corso

FORMATORE:

Monica Zambelli, Certifying Coordinator and Adult and Children Focusing Trainer certified by The International Focusing Institute -N.Y

DATE:

9 – 10 Marzo 2019
13 – 14 Aprile 2019
4 – 5 Maggio 2019
15 – 16 Giugno 2019

ORARIO:

Sabato: 14:30 – 18:30
Domenica: 9:30 – 18:30 (con pausa pranzo)
12 ore di formazione a weekend. Sarà possibile recuperare le assenze

DURATA DEL CORSO:

48 ore totali suddivise in 4 weekend; 1 sessione individuale tra un weekend e l’altro, per un totale di 3 sessioni.

LUOGO:

Studio Aretè -via Claudio Paci, 1, Rimini (RN)

OBIETTIVI:
• saper focalizzare e accompagnare in coppia
• sviluppare lo stato di presenza
• sperimentare la connessione corporea empatica
• sviluppare attitudine e linguaggio in presenza
• fare esperienza di diverse tecniche del focusing

MODALITÀ: sia nella parte di gruppo che individuale il corso sarà prevalentemente esperienziale, alternato a parti teoriche. Saranno le persone presenti a formare il gruppo con le proprie esperienze e memorie corporee, per connettersi in modo autentico e amorevole. Si consiglia abbigliamento comodo.

MATERIALE DIDATTICO: dispense, video.

PROGRAMMA:
• origini del focusing
• lo stato di Presenza
• Il linguaggio nel focusing
• l’attitudine corporea
• accenni alla filosofia dell’Implicito di Gendlin
• leading in
• i sei passi del focusing
• H.O.W.
• introduzione all’interactive focusing
• comunicazione empatica

Attenzione i posti sono LIMITATI
in modo da garantire una modalità di lavoro e di connessione ottimali

TITOLO RILASCIATO: Focuser
ATTESTATI: al termine del corso verrà consegnato l’attestato con cui sarà possibile accedere ai livelli successivi con qualsiasi trainer e coordinator italiano o internazionale (ore certificate dal TIFI).

Consultare il sito ufficiale www.focusing.org
www.monicazamelli.com

Per informazioni e iscrizioni:
scrivere a info@monicazambelli.com
o chiamare al 3299261089

Ecco alcuni feedback del corso delle sei edizioni inserite come aggiornamento Ecm dal 2016 per personale sanitario e medico del dipartimento Donna Infanzia e Adolescenza dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
Hanno partecipato al corso tutta la sezione Neuropsichiatria, parte di Pediatria, Ostetricia,Ginecologia:

“La scoperta di un ‘mondo’ nuovo per una vita migliore e per svolgere al meglio il nostro lavoro, per noi, per l’equipe e i nostri pazienti. Grazie di cuore!”

“Grazie mi è sembrato un regalo. Del tempo per me. In cui conoscere gli altri di nuovo…in un modo nuovo, con più fiducia anche verso di me e con la possibilità di abbracciare me stessa e gli altri”

“Grazie! Da ripetere con un corso avanzato grazie!” “E’ stato un corso entusiasmante, che mi ha fatto conoscere un approccio sconosciuto, fino a quel momento, a noi e agli altri. Uno strumento più che utile alla mia attività professionale di medico oltre che nella vita quotidiana. Quando lo rifacciamo”

Monica Zambelli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content