Menù

Congresso Internazionale Psicoanalisi nell scienze cliniche e sperimentali – Psicoanalisi senza teoria freudiana?

Data: 10 Novembre 2012
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

10-11-2012 8.30 12-11-2012 18.00
Università di Brescia Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia, viale Europa 11 Brescia (BS)
Telefono: 030290326
Fax: 03040164

Congresso Internazionale

Psicoanalisi nelle Scienze Cliniche e Sperimentali

Presentazione

Il Congresso parte dalla costatazione, condivisa da tutti gli psicoanalisti, di un grande divario, venutosi a creare nell’ultimo mezzo secolo, tra gli sviluppi della clinica psicoanalitica e le puntualizzazioni teoriche che oggi possono caratterizzare la psicoanalisi rispetto alle originarie teorie di Freud. La letteratura psicoanalitica appare carente di precisione su cosa possa dirsi “teoria” e cosa invece descrizione di eventi psichici, oggi chiaramente sempre interpersonali, osservati e studiati a livello clinico. La clinica psicoanalitica si è d’altra parte profondamente trasformata rispetto alle sue origini.
Molti colleghi si chiedono quanto tale divario e la carenza di precisazioni teoriche e di coerenza epistemologica possano influire negativamente, sia per la formazione degli psicoterapeuti, sia ancor più in una immagine pubblica della psicoanalisi, non solo a livello popolare, ma anche presso gli altri scienziati della mente.
Il Congresso ha pertanto l’intento di puntualizzare lo sviluppo e la trasformazione della clinica psicoanalitica di fronte alla necessità di formulare le teorie che vi sono sottese e poter così offrire all’utenza un’immagine aggiornata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content