Menù

Convegno Internazionale “Prendiamoci cura di me. Pratiche e innovazioni in tutela dei minori”

Data: 13 Maggio 2016
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

13/05/2016 9:00 14/05/2016 17:30
Via della Fiera, 23, 47900 Rimini – Italia, Rimini (RN)
Telefono: 0461950690

Il Centro Studi Erickson, ente di formazione e ricerca che da oltre 30 anni è attivo nell’ambito della tutela dei minori, promuovendo un approccio partecipativo e attento alle esigenze di bambini e ragazzi, organizza il 13 e 14 maggio 2016 presso il Palacongressi di Rimini il Convegno Internazionale “Prendiamoci cura di me. Pratiche e innovazioni in tutela dei minori”, un evento di rilevanza nazionale per fare il punto sulla situazione attuale della tutela minori e presentare esperienze innovative e virtuose, avviate in diverse zone d’Italia.

«Prendiamoci cura di me» è una voce di bambini e ragazzi in difficoltà. Un invito a dar loro le giuste attenzioni. Un appello per coinvolgerli. Un modo per metterli al centro. L’obiettivo del convegno è favorire la riflessione e lo scambio tra i professionisti che operano con bambini e ragazzi in difficoltà nei servizi sociali, nelle scuole, nei servizi sanitari, nel Terzo settore e nel volontariato. Molti i temi sui quali di dibatterà, come il coinvolgimento di bambini e genitori nei progetti di aiuto, l’importanza del confronto tra figure professionali diverse, il riconoscimento dei segni dell’abuso, la figura degli young caregivers – i piccoli si prendono cura dei grandi – e il benessere degli operatori in un contesto così delicato.

Strutturato in 2 sessioni plenarie e 19 workshop di approfondimento, il Convegno ha l’ambizione di rafforzare e promuovere un approccio partecipativo ed è un’occasione per tutti coloro che lavorano con minori in difficoltà di confrontarsi con esperti di calibro internazionale su un ambito profondamente connesso alla costruzione di una società più giusta e rispettosa nei confronti dei più piccoli.

Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza: Donald Forrester, Jo Aldridge, Stefano Vicari, Paola Bastianoni, Maurizio Ambrosini, Paola Milani, Paolo Scotti.

E' previsto uno spazio dedicato alle “Buone Prassi”, tra quelle selezionate, durante gli workshop dedicati alle stesse in fase di Convegno. Le indicazioni in merito sono disponibili sul sito del Convegno al seguente link:
http://www.convegni.erickson.it/convegnominori2016/call_for_papers/

Fino al 15 febbraio 2016, è attiva una quota promozionale di 205 € (IVA inclusa), sconto 30% sulla quota base.

Per scoprire il programma e le altre promozioni attive visitare il sito del Convegno.

Sito web
http://www.convegni.erickson.it/convegnominori2016/

Per commentare, condividere, parlare del Convegno sui social network usa l’hashtag
#convegnominori

Evento su Facebook
https://www.facebook.com/events/1933636046861944/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content