Menù

Convegno Internazionale sui Disturbi del Neurosviluppo

Data: 27 Ottobre 2022 - 29 Ottobre 2022
Ora: 09:00 - 22:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/international-conference-neurodevelopmental-disorders


Descrizione Evento

Il convegno presenta una overview sulle evidenze scientifiche attuali in merito alla valutazione psicologica e al trattamento terapeutico e farmacologico nei diversi disturbi del neurosviluppo, come ADHD e Disturbi del comportamento, Disturbi dello spettro Autistico, Disturbi del linguaggio, Disabilità intellettive, Disturbi dell’apprendimento.

Attraverso un panel di esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, verranno analizzati i profili neuropsicologici e psicopatologici dei disturbi all’interno di diverse prospettive riguardanti i correlati eziopatogenetici, gli algoritmi decisionali, gli strumenti per la diagnosi differenziale e l’identificazione precoce, gli interventi in chiave multimodale nei diversi contesti di sviluppo (dalla psicoterapia alla farmacoterapia) e l’outcome in età adulta.

Il modello teorico di riferimento sarà quello bio-psico-sociale che include le basi neuropsicologiche, gli elementi di valutazione e intervento, nonché gli aspetti sociali che accomunano o differiscono i diversi Paesi del mondo nell’ottica di creare uno spazio aperto di confronto tra relatori e partecipanti.

Il convegno ha lo scopo di approfondire gli apporti delle neuroscienze nei disturbi del neurosviluppo, dove verranno discusse e presentate le ultime ricerche in campo psicologico e farmacologico, approfondendo le basi biologiche e le ricadute nel contesto familiare e scolastico e nell’ambito diagnostico e riabilitativo. Sarà approfondito il ruolo dei fattori emotivi, delle funzioni esecutive attentive e della Working Memory e le criticità nelle misure e nei modelli con conseguenti ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti.

Durante l’evento interverranno i maggiori esperti del panorama nazionale e internazionale.

È prevista la traduzione simultanea in lingua italiana per tutta la durata dell’evento.

L’evento è rivolto a tutti i professionisti del sistema sanitario nazionale e internazionale.

L’evento si svolgerà nei giorni 27-28-29 ottobre 2022 con orario 9-13, 14-22 in tutte le giornate. L’evento ha una durata complessiva di 36 ore in modalità webinar in diretta con i relatori.

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Skip to content