Corso Avanzato Interregionale di Management sul Dolore Invecchiare senza dolore

Telefono: 06.44.290.783
Fax: 06.44.241.598

Presentazione:
La legge del 15 marzo 2010 colma un grave carenza della assistenza sanitaria italiana che è quella di occuparsi poco del “dolore”. La legge interviene quindi per regolamentare obbligatoriamente la diagnosi, la gestione, la formazione e l’informazione di tutto il personale sanitario.
Il dolore è un sintomo molto frequente negli anziani, con un notevole impatto sulle persone, sulla società e sul sistema sanitario. Gli anziani sembrano essere la fascia della popolazione maggiormente esposta ad un inadeguato controllo del dolore, in particolare perché hanno difficoltà ad esprimere i propri bisogni o pensano che il dolore faccia parte integrante del processo di invecchiamento. La prevalenza del dolore cronico è tale da costituire importante fattore di disabilità per l’anziano con perdita di funzionalità, l’aumento del rischio di sindrome di allettamento o di cadute, l’insorgenza di disturbi del ritmo sonno-veglia, la diminuzione dell’appetito, il rischio di depressione del tono dell’umore, di dipendenza dai farmaci, con una riduzione significativa della qualità della vita.
Spesso, il personale di assistenza di tipo medico e infermieristico non ha una specifica competenza e formazione professionale nel prestare la giusta attenzione al dolore in tutti i pazienti e in particolare dell’anziano. Diviene quindi essenziale una valutazione interdisciplinare e multidimensionale in particolare nell’anziano complesso e fragile per effettuare interventi di trattamento dal punto di vista medico, farmacologico, riabilitativo, psicologico e sociale, anche attraverso l’uso di strumenti di rilevazione specifici.
Questo Corso vuole illustrare le varie problematiche della diagnosi e trattamento del dolore e nel contempo vuole insegnare l’utilizzo degli strumenti di diagnosi stabiliti dalle linee guida regionali attraverso degli incontri pratici ed interattivi con il personale medico e infermieristico.

congress line