CORSO BASE DI FORMAZIONE PER TECNICI A.B.A. (Applied Behavior Analysis)

Data: 14 Novembre 2015

14/11/2015 9:00 29/11/2015 17:00
Corso Garibaldi, 27, Urbino (PU)

Dal 14.11.2015 al 29.11.2015
CORSO BASE DI FORMAZIONE PER TECNICI A.B.A. (Applied Behavior Analysis)

Nato negli anni sessanta, il metodo ABA acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) applica i principi del comportamentismo di Skinner nel trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo e dei comportamenti aberranti associati all´autismo.

Configurandosi come metodo educativo individualizzato, l'ABA interviene sul comportamento messo in atto dal soggetto introducendo stimoli artificiali, sfruttando la formazione di riflessi condizionati al fine di stabilire l'acquisizione di competenze utili e intervenire sui comportamenti inadeguati.
Nonostante svariati risultino essere gli ambiti di applicazione di tale metodo, molto frequentemente esso viene considerato solo appannaggio di soggetti affetti da autismo a cui le tecniche e i principi comportamentali dell'ABA sono applicati con successo da almeno trent´anni.
A questo proposito infatti più di cinquecento studi che appartengono a riviste scientifiche internazionali comprovano l´efficacia del metodo su questa categoria di soggetti.
E´ nel 2011 che anche il nostro Ministero della Salute nel pubblicare le Linee Guida relative al trattamento dei disturbi dello spettro autistico afferma:
“Tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata (Applied behavior intervention, ABA): gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”.

DESTINATARI DEL CORSO
Psicologi, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori, logopedisti, insegnanti di sostegno, medici (titolo di studio minimo: laurea triennale).

SEDE DELLE LEZIONI
Sala Castellani, Palazzo del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica 13 – Urbino (PU)

ESAME FINALE E ATTESTAZIONE
20 domande a risposta multipla; 3 domande aperte.
E´ previsto il rilascio dell´Attestato di Frequenza.

Dr.ssa Alessandra De Federicis
Dottoressa in Psicologia, consulente ABA VB, con specializzazione post lauream in Applied Behavior Analysis presso il Florida Institute of Tecnology.

MODALITÀ DIDATTICA
8 ore al giorno di lezioni frontali per quattro giornate per un totale complessivo di 32 ore.
Questo percorso formativo più di altri, per essere efficace, necessita di una intensa attività pratica.
Il Corsista potrà concordare con la Docente le supervisioni del proprio percorso applicativo.
L´Associazione si impegna a comunicare ai Corsisti i nominativi di eventuali famiglie disponibili per l'osservazione della tecnica.

NUMERO MASSIMO DI CORSISTI AMMESSO
25, selezionati in base all´ordine di arrivo delle iscrizioni.

CONVENZIONI ATTIVATE PER IL PERNOTTAMENTO
I Corsisti che necessitano di organizzare il proprio soggiorno ad Urbino potranno usufruire di apposite convenzioni per il pernottamento (22 euro a persona in camera doppia con trattamento 4 stelle).

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CALENDARIZZATA

14 novembre 2015 Dott.ssa De Federicis ore 9.00-17.00

MODULO 1: I disturbi pervasivi dello sviluppo
I criteri diagnostici del Disturbo Autistico
Definizione di comportamento
Misurare il comportamento
Il rinforzo positivo
Il rinforzo negativo
Modelli di rinforzo

15 novembre 2015 Dott.ssa De Federicis ore 9.00-17.00

MODULO 2: Aree di intervento
L´estinzione
La punizione positiva
La punizione negativa
Le operazioni motivazionali (MO)

28 novembre 2015 Dott.ssa De Federicis ore 9.00-17.00

MODULO 3: Aree di intervento
L´utilizzo del prompx
Sviluppare nuovi comportamenti L´insegnamento Discrete Trial Teaching (DTT)
L´insegnamento NET (Natural Environment Training)
La Token Economy

29 novembre 2015 Dott.ssa De Federicis ore 9.00-17.00

MODULO 4: ABA-VB
Il Verbal Behavior (VB)
Gli operanti verbali elementari nel VB
Il Comportamento Problema
L’Analisi Funzionale

Soci LPA: 420 euro
Non Soci LPA: 480 euro (iscrizione annuale all´Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata inclusa)

Acconto pari ad euro 150 (da versare secondo le modalità sotto descritte).
Il saldo può essere effettuato in sede il primo giorno di lezione.

psicoapplicata@gmail.com
0722 329814 – 349 1384653

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Seguire la procedura online (indicata in alto a destra), oppure