Menù

CORSO DI CONSULENZA TECNICA E PERIZIA IN AMBITO GIURIDICO

Data: 28 Aprile 2014
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

28/04/2014 28/04/2015
VIA GHERARDI 60, SENIGALLIA (AN)
Telefono: 3494023916

CORSO DI CONSULENZA TECNICA E PERIZIA IN AMBITO GIURIDICO

A chi si rivolge:
Psicologi, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili che a vario titolo si occupano di problematiche relative alla consulenza tecnica ed alla perizia in ambito giuridico, relativa a famiglia e minori.
Metodologie:
Escludendo naturalmente gli interventi di tecnica giuridica, i docenti condividono la prospettiva sistemico-relazionale. Il percorso formativo é attentamente studiato per mettere in grado ogni allievo di saper effettivamente realizzare alla fine del corso una consulenza nel settore psicogiuridico. Ogni docente presenterà il proprio modello di intervento nei suoi aspetti teorici e metodologici, utilizzando prevalentemente materiale clinico proveniente dalla propria esperienza professionale. Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni degli allievi rispetto alle metodologie e le tecniche proposte attraverso l’ utilizzazione di videoregistrazioni e role playing.
Il corso si propone di definire e sviluppare tutte quelle competenze teoriche, metodologiche e tecniche nelle seguenti aree:
1. La valutazione del danno psichico
-Diritto alla salute e danno psichico
-I mille volti del danno psichico
-Danno biologico di natura psichica
-Danno psicologico – danno morale e danno esistenziale
2. Psicopatologia forense
3. Valutazione psicologica nell’abuso di un minore
4. Coppia e separazione
5. Consulenza delle adozioni e nell’affidamento
6. Valutazione del danno nell’ambito di azioni persecutorie (stalking, mobbing, bullismo)
7. Consulenza psicologica in ambito penale
8. Consulenza psicologica in ambito penale minorile
-Valutazione testimoniale minori
9. Amministrazione di sostegno, inabilitazione e interdizione
10. Analisi sistemica dell’azione violenta
-Aspetti giuridici dell’imputabilità, pericolosità sociale del soggetto adulto, del minore, valutazione testimoniali, il regime carcerario.
11. Risarcimento del danno non patrimoniale e illeciti endofamiliari
12. Valutazione psicodiagnostica 1
13. Valutazione psicodiagnostica 2
14. Consulenza tecnica d’ufficio (CTU)
15. Consulenza tecnica di parte (CTP)

Chi sono i docenti:
Moreno Marcucci Medico Chirurgo, Spec. Psichiatria-Psicoterapeuta, Mediatore Familiare Sistemico AIMS, Professore a contratto di Psicologia Dinamica Facoltà di Medicina – Università di Chieti; Direttore di NOSTOS Centro di psicoterapia della coppia e della famiglia di Senigallia; Socio Didatta AIMS.

Lucia Ruggeri Ordinario di Diritto Privato presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.

Maria Cristina Verrocchio Assistant Prof. of Clinical Psychology Departmant of Psychological Sciences, Humanities and Territory. Di.S.P.O.Ter. l’Università G. D’Annunzio di Chieti.

Giancarlo Francini Psicologo e Psicoterapeuta, Mediatore Sistemico, Didatta nelle Scuole di Specializzazione in Terapia Familiare a Firenze, Siena e Bologna. Didatta AIMS, Socio Onorario SITF; Presidente dell’Associazione Nazionale Co.Me.Te. Firenze.

Elena Acquarini PhD. Ricercatore in Psicologia Clinica, Dipartimento di scienze dell’Uomo. DIPSUM e Docente di Metodi e tecniche in psicodiagnosi e di Psicodiagnostica dinamico clinica presso Università degli Studi di Urbino. Società Italiana per lo studio dello stress traumatico, SISST.

Andrea Buti Avvocato, Mediatore Professionista.

Michela Boscaro Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare Sistemico, Socia Allieva Didatta AIMS, Referente Area Formazione di Co. Me.Te. Firenze.

Nicoletta Catani Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare Sistemico, Socio AIMS.

Michela Zaffini Psicologa, Psicoterapeuta,
Mediatore Familiare Sistemico, Socio AIMS.

Quanto dura il corso:

Ogni incontro è di 8 ore (9,00-13,00 e 14,00-18,00) per 15 incontri da realizzarsi nei 12 mesi effettivi (esclusione in Luglio ed Agosto) per una frequenza complessiva di 120 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione purché l’allievo non abbia superato il 20% di assenze. Dal computo delle assenze è escluso l’ultimo incontro in cui è prevista una verifica scritta.

Quanto costa:
Iscrizione di euro 100,00 + IVA comprensiva di abbonamento a due riviste (NOSTOS – Quaderni di psichiatria, psicoterapia, psicologia e Mediazione Familiare Sistemica) diritti di segreteria, materiale didattico (fotocopie, slide di power point, articoli ecc).
• Corso: euro 1.620,00 pagabili in 12 quote di euro 135,00 durante ciascun incontro. (E’ possibile richiedere l’accreditamento E.C.M. per parte del corso da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta).
Accesso al corso:
saranno effettuati colloqui di selezione per l’accesso al corso. I colloqui hanno luogo per appuntamento, (Tel. 071/7939675, cell. 349.4023916, E-mail info@nostospsicoterapia.com).
Numero minimo per attivare il corso 12 allievi. Numero max 25 allievi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content