Corso di Formazione in Psicogenealogia e Costellazioni Sistemiche

ISCRIZIONI ENTRO IL 16/12/2014

Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 ROMA, Roma

PREMESSA

Il corso di formazione che vi proponiamo in Psicogenealogia e in Costellazioni Sistemiche, inserito nell’ambito delle attività dell’associazione Spazio In-Formando di Roma, nasce dall’interesse di un gruppo di Psicoterapeuti che ha approfondito lo studio della psicogenealogia attraverso l’uso di un valido strumento, di attivazione di memorie antiche, rappresentato dalle Costellazioni Sistemico Familiari.

La ragione principale che ci ha portato ad ideare un percorso formativo molto strutturato è quella di mettere "ordine" nell’apprendimento e nell’uso di questa tecnica psicoterapeutica molto efficace ma anche molto delicata.
Oggi assistiamo ad un uso indiscriminato di questo metodo, da parte di chiunque, come se lo strumento stesso fosse miracoloso e risolutivo di ogni nodo e problematica, mentre la complessità umana necessita di un profondo studio psicologico e scientifico per la sua esemplificazione.
Il nostro punto di vista è che lo strumento, di per se, risulta incompleto ed inefficace se non viene supportato da una complessa conoscenza del comportamento umano e delle sue dinamiche; esso piuttosto si aggiunge a quel bagaglio professionale e culturale proprio dello psicoterapeuta e di tutte quelle figure professionali affini, che già si avvalgono di più tecniche e metodi, acquisiti in anni di studio, per affrontare il disagio umano.
Pertanto la formazione sul metodo delle costellazioni, di cui verranno evidenziati i processi ed i contenuti più pregnanti, rappresenterà uno spazio di apprendimento finalizzato a produrre un più raffinato sguardo di approfondimento e di ricerca nello svolgimento della propria professione.
Studieremo quindi ciò che l’intervento della Costellazione produce con l’obiettivo di ricollocare l’esperienza nell’ambito della Psicogenealogia, ne indagheremo gli strumenti clinici e sperimenteremo le possibilità di applicazione nell’ambito di sistemi diversificati.Per questo sono stati individuati dei formatori di indiscussa professionalità ed esperienza, che sapranno creare il territorio di accesso, segnalare i codici dei programmi psicobiologici che ci vengono dal passato, aiutarci a lasciare la scia dei padri e guidarci, con metodo chiaro e pulito, nel movimento di trasformazione. La didattica offerta ai partecipanti, entrerà nell’approfondimento di eventi traumatici, sia sul piano teorico che esperienziale, in modo che tutti abbiano occasione di compiere nell’arco del percorso, una revisione dei nodi ancora attivi nei propri bagagli genealogici e guardare con nuova attitudine, verso l’ascolto ed il ri-conoscimento rispettoso dei contenuti presenti in tutte le storie di vita.
PROGRAMMA DEL CORSO

SEDE di Svolgimento: Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 ROMA

1° MODULO:
16-17-18 gennaio 2015
Prof. Vittorio Cigoli Presentazione del corso / L’intervista clinica generazionale: strumento clinico per l’incontro con la coppia / Esercitazione pratica.
2° MODULO:
27-28-29 marzo 2015
Dr.ssa Jutta ten Herkel Introduzione alle Costellazioni Sistemiche/metodologia della costellazione e relative dinamiche / tre campi di coscienza.
3° MODULO:
24-25-26 aprile 2015
Dr.ssa Jutta ten Herkel Presenza nella relazione di coppia/lo scambio tra dare e ricevere / famiglie allargate e differenze culturali.
4° MODULO:
19-20-21 giugno 2015
Prof. Maurizio Gasseau Il contributo dello psicodramma transgenerazionale / Punti di contatto e differenze con le costellazioni sistemiche.
5° MODULO:
18-19-20 settembre 2015
Dr.ssa Jutta ten Herkel Disturbo di legame/Flusso genitori-figli e presenza nel proprio posto/Quattro diversi tipi di emozione.
6° MODULO:
16-17-18 ottobre 2015
Dr. Bertold Ulsamer Trauma Intergenerazionale: individuazione nel corpo e trasformazione.
7° MODULO:
4-5-6 dicembre 2015
Dr.ssa Leandra Perrotta
Prof. Maurizio Gasseau Strumenti clinici di lavoro nella Psicogenealogia.
8° MODULO:
5-6-7 febbraio 2016
Dr.ssa Jutta ten Herkel Sessioni individuali: Visualizzazioni, playmobil e feltri.
9° MODULO:
22-23-24 aprile 2016
Dr.ssa Jutta ten Herkel Ruolo del sintomo: dalla Dipendenza alla individuazione delle risorse per la salute.
10° MODULO:
17-18-19 giugno 2016
Dr. Bertold Ulsamer Trauma e Rimodellamento del Legame Affettivo.
11° MODULO:
23-24-25 settembre 2016
Prof. Vittorio Cigoli Clinica dei corpi familiari: riflessioni e approfondimenti.
12° MODULO:
11-12-13 novembre 2016
Dr.ssa Jutta ten Herkel Pratica e Supervisione della metodologia delle Costellazioni/Presentazione di un caso con esperienza di conduzione degli allievi.