Corso di informatizzazione professioanle per psicologi

Data: 28 Novembre 2014

Newsletter Ordine Psicologi del 10/11/2014

Gentili Colleghi,
abbiamo il piacere di comunicarvi la prossima iniziativa dell’Ordine Psicologi Marche rivolta agli Iscritti.
La notizia del corso è stata spedita via Newsletter a tutti gli iscritti.

CORSO DI INFORMATIZZAZIONE PROFESSIONALE PER PSICOLOGI

Il Corso, tenuto da IDEA PSICOLOGIA SRL, si articola in tre incontri di cui due in aula, presso la sede dell’Ordine, e uno a distanza su piattaforma on line Go To Meeting.

Docente : Dott. Paolo Cascia

Date:
primo incontro: 28/11/2014 con orario 9.30 – 13.00 / 14.00-17.30
secondo incontro : 12/12/2014 con orario 9.30 – 13.00 / 14.00-17.30
terzo incontro
(conferenza Go To Meeting) : 19/12/2014 con orario 9.30 – 13.00

Ad ogni corso potranno accedere a titolo GRATUITO massimo 20 partecipanti.

Al fine di favorire la partecipazione ad un maggior numero di iscritti il Corso verrà riproposto per altre quattro volte nel corso del 2015.

Le iscrizioni dovranno pervenire tassativamente entro lunedì 17/11/2014 a mezzo mail inviata a comunicazioni@ordinepsicologimarche.it avente ad oggetto: iscrizione corso di informatizzazione Psicologi.
Le domande verranno accolte in ordine di arrivo e impegnano i Colleghi a partecipare al corso. Nel caso, per qualsiasi motivo, non si potesse partecipare si invita a comunicarlo per tempo alla Segreteria per dar modo ad altri di intervenire.

Le finalità del corso sono:

• Fornire ai partecipanti le competenze di base per utilizzare i principali software oramai indispensabili per la professione: corretta gestione del sistema operativo, gestione efficace delle email, elaborazione di testi e lavoro collettivo, presentazioni efficaci etc.
• Fornire una panoramica di base sui principali software opensource che possono essere utili alla professione: produttività a costo zero (realizzare mappe mentali, proteggere i dati sensibili, creare genogrammi, emettere fatture etc.)
• Fornire una panoramica dei principali strumenti in internet per promuovere, nel rispetto della normativa e dell’etica professionale, la propria professione (realizzazione sito internet, elenchi psicologi, riviste e portali online, forum, social network, video etc.)
• Fornire una conoscenza pratica delle nozioni base per un corretto utilizzo dei motori di
ricerca, della gestione di file e cartelle tramite cloud, dei principali strumenti di
messaggistica online (chat, audio e video).
• Fornire una conoscenza pratica di GoToMeeting, la piattaforma utilizzata dall’Ordine Psicologi delle Marche per le conferenze online.

Il corso proposto non è quindi solo informatico ma propedeutico per le attività dell’Ordine degli Psicologi delle Marche. Verranno infatti fornite le competenze di base per seguire convegni, incontri e seminari a distanza tramite gli strumenti informatici utilizzati dall’Ordine.

Prima del corso verrà inviato a tutti i partecipanti (max. 20) un questionario di valutazione delle competenze che dovrà essere poi re-inviato all’Ordine entro il 24/11/2014 . Su questa base verrà elaborata in dettaglio la scaletta del corso, con l’obiettivo di raggiungere per tutti i partecipanti un livello adeguato alle esigenze professionali.
Il corso sarà orientato alla pratica, fornendo le indicazioni utili a reperire eventuali approfondimenti teorici necessari.
Tra un incontro e l’altro, ma anche per tutto il mese successivo al corso, i partecipanti potranno porre domande via email al docente, al fine di chiarire ogni eventuale dubbio e metabolizzare le informazioni apprese durante gli incontri.

Il corso comprende:
• Questionario di valutazione delle competenze pre-corso
• 14 ore di formazione in aula
• 3,5 ore di formazione a distanza (GoToMeeting)
• Supporto e assistenza via mail per tutta la durata del corso e per un mese dopo il termine dello stesso.
• Questionario di valutazione delle competenze post-corso