Corso di Perfezionamento – penitenziaria

Data: 5 Marzo 2018

05/03/2018 9.00 10/11/2018 18.00
Università Federico II di Napoli, Napoli (NA)

Spett.le Ordine,
dalla sua nascita nel 1970 la medicina penitenziaria, ovvero l'insieme delle prestazioni di diagnosi e cura rese a favore delle persone detenute o con limitazione della libertà personale, ha subito notevoli e numerose modifiche nell'ambito di varie indicazioni normative. Tali innovazioni hanno realizzato il completo trasferimento delle funzioni dal Ministero della Giustizia alle Regioni/ASL che oggi sono le responsabili di questo particolare settore. L'intento del legislatore è stato ovviamente quello di migliorare l'assetto assistenziale rispetto al precedente, adeguandolo ai progressi realizzati sul territorio nazionale per le persone libere. Il processo di adeguamento non è stato affatto facile e – come previsto – si sono dovuti superare numerosi ostacoli e molti ancora restano da affrontare con successo. Le difficoltà sono legate a diversi aspetti gestionali: dall'adeguamento delle attrezzature e dei locali sanitari, fino ai contratti di lavoro del personale, passando attraverso i modelli organizzativi e di finanziamento.
Il sistema che si è venuto a creare oggi, a distanza di nove anni dalla sua definitiva modifica, può essere oggetto di una valutazione globale e di dettaglio, tale da poter fornire elementi di riflessione per alcuni aggiustamenti o rinforzi che si rendono necessari.
A tale proposito la nostra Associazione in partnership con l’Università Federico II di Napoli e la ASL 1 Napoli Centro, hanno sottoscritto un accordo per lo svolgimento del primo Corso di Perfezionamento universitario di cui all’allegato dépliant.
Una delle caratteristiche del Corso è rappresentata dalla profonda interdisciplinarità che si è voluto evidenziare anche con lezioni di differenti discipline, anche legali e sociali, proprio al fine di contribuire alla realizzazione di una migliore integrazione delle differenti professionalità in campo.
Si invia il dépliant del Corso per la sua pubblicazione sul sito di codesta Ordine e comunicazione agli iscritti.
Cordiali saluti.
Dr. Sandro Libianchi