Menù

Corso DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – Quarto Modulo: LA DISCALCULIA

Data: 9 Marzo 2013
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

09/03/2013 15:00 10/03/2013 18:30
Via F. Filzi, 2, Castelfidardo (AN)
Telefono: 0717823228
Fax: 0717823228

OBIETTIVI: fornire strumenti teorico-pratici atti ad inquadrare il disturbo; offrire strumenti che aiutino a riconoscerlo, affrontarlo e a vincere talune resistenze che ancor oggi accompagnano l’utilizzo degli strumenti di aiuto.
PROGRAMMA GENERALE: – L’ipotesi modulare della mente come approccio teorico che orienta la prassi preventiva, diagnostica, riabilitativa e rieducativa; – La linea evolutiva delle abilità del calcolo e le distorsioni discalculiche; – Riconoscere la discalculia evolutiva. Difficoltà specifiche; – Indicazioni di lavoro e suggerimenti pratici; – L’intervento educativo sul sistema dei numeri: esercizi sulla linea dei numeri e transcodifica numerica;- lo sviluppo delle abilità di calcolo mentale: acquisizione dei fatti aritmetici e strategie per l’efficienza del calcolo mentale; – lo sviluppo delle abilità di calcolo scritto; – i quattro modi per intervenire sulla discalculia evoluta.
DOCENTI:- Prof. Eugenio Lampacrescia (pedagogista, logopedista, counselor, Docente di Psicopedagogia del linguaggio e della Comunicazione di Disturbi dell’Apprendimento e della Comunicazione presso Università degli Studi del Molise)
– Dott.ssa Elita Di Benedetto, Insegnante laureata in Scienze della formazione Primaria presso l’Università degli studi del Molise e specializzata in sostegno e nei disturbi dell’apprendimento inerenti la discalculia evolutiva.

Il Filo di Arianna - Ricerca Formazione Consulenza

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content