Menù

CORSO DSA (DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO)

Data: 11 Giugno 2016
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

11/06/2016 09.30 12/06/2016 18.30
VIA PASUBIO 77, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
Telefono: 339.5852890

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono in forte aumento nelle scuole di ogni ordine e grado. Si manifestano con livelli di severità variabili, incidendo negativamente sul rendimento scolastico e, al contempo, possono portare allo sviluppo di problematiche secondarie sul piano motivazionale, dell’autostima e relazionale.

Aumentano sempre più le richieste di valutazioni e di interventi specialistici. Il Servizio Sanitario Nazionale non sempre è in grado di rispondere a queste esigenze, con liste di attesa che troppo spesso superano i sei mesi sia per la diagnosi sia per la presa in carico.

Inoltre, all’interno di numerosi Istituti Scolastici, i docenti non hanno ancora ricevuto una formazione adeguata sull’argomento, di conseguenza non sono in grado di utilizzare gli strumenti in loro possesso in maniera funzionale.

Ecco che per lo Psicologo libero professionista aumentano notevolmente le richieste di intervento in questo settore e la possibilità di esercitare la propria attività: dalla diagnosi al trattamento, alla formazione degli insegnanti in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Grazie alla Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che riconosce e definisce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, e alla direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, in cui si parla di “Bisogni Educativi Speciali”, lo Psicologo può intervenire acquisendo le necessarie competenze e i relativi strumenti di prevenzione, diagnosi e di trattamento dei DSA.

Il corso intende fornire gli strumenti operativi utili per la diagnosi e per il trattamento dei DSA oltre che acquisire competenza per l’attuazione di un progetto di trattamento specifico.

Obiettivi specifici del corso:

– saper riconoscere e differenziare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
– acquisire competenze sulla somministrazione dei principali test di valutazione dei DSA
– essere in grado di progettare un programma di intervento funzionale
– creare una rete di collaborazione con la famiglia e con la scuola
– fornire consulenze e collaborare con i docenti per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e del Piano Annuale per l’Inclusione (PDP)

Per informazioni
http://www.smarteam.net/corso-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content