Menù

Corso FAD – Lo psicologo: conduzione e sviluppo della professione, tutele legali, previdenziali e assicurative – IV Edizione

Data: 27 Novembre 2018
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

27/11/2018 27/12/2018

Dal contatto quotidiano con i colleghi emerge spesso una certa confusione rispetto alle strutture cardine e/o rappresentative che regolano la nostra attività professionale quotidiana, i temi ordinistici, quelli previdenziali e o assistenziali vengono a volte vistosamente confusi.
Insomma gli psicologi sembrano molto concentrati e attenti ai processi intrinseci della loro specifica attività professionale e meno attratti da argomenti riguardanti gli aspetti previdenziali, assicurativi e di tutela professionale, lo sviluppo della professione e le dinamiche di sistema in corso, che pur costituiscono parte integrante della attività professionale.
La stragrande maggioranza degli psicologi ha impegnato risorse e studio per arricchire le proprie note curricolari e le proprie competenze con corsi di formazione e aggiornamento e frequentando scuole di specializzazione ma spesso ha tralasciato di affrontare quei temi che ormai sempre di più non possono essere trascurati o sottovalutati, perché la loro conoscenza può contribuire in maniera determinante al successo della nostra attività e a programmare in maniera organizzata la propria vita professionale, da quando iniziamo a lavorare come psicologi, fino alla vecchiaia, il tutto auspicabilmente in maniera più serena.
Questo è tanto più vero visto che ormai è il settore privato, quello libero professionale, in cui si esplica quasi completamente il nostro agire quotidiano.
Ecco questo è il principale motivo per cui Campi ha deciso con unanime volere del CDA di istituire un corso di formazione gratuito per i propri iscritti, che oggi superano le trentatremila unità, con l’obiettivo di fornire quelle conoscenze che aiutino il collega ad affrontare in modo “organizzato e consapevole” la propria vita professionale, da quando appena superato l’esame di stato si iscriverà all’albo degli Psicologi, durante lo svolgimento della sua attività professionale e fino al conseguimento della pensione. Naturalmente tutto questo senza alcuna pretesa di esaustività ma
consapevoli che è ormai indispensabile, per affrontare adeguatamente un percorso di vita professionale da psicologo, dotarsi anche delle competenze nelle materie oggetto di questo corso.
Questo corso FAD si focalizzerà su argomenti strettamente inerenti lo specifico ambito professionale dello psicologo, a partire dal quadro evolutivo che ne illustra i nuovi scenari in tutte le sue varie dimensioni: dagli attuali strumenti operativi disponibili, passando alla relativa complessità normativa fino ai diversi e innovativi ambiti di applicazione.
Gli aspetti fiscali e quelli deontologici, quali elementi essenziali per una corretta conduzione delle attività comprenderanno gli adempimenti di avvio e procedurali.
Parte importante sarà quella costituita dai temi di carattere previdenziale, dagli aspetti fondativi e descrittivi del nostro ente di Previdenza ENPAP, a quelli tecnici relativi alle forme di assistenza erogate, ai servizi forniti agli iscritti, alle differenze ed alle sinergie tra i diversi sistemi e forme di previdenza obbligatorie e complementari.
Seguirà la trattazione sulle attività che altri Enti, tra cui Campi ed Emapi, svolgono a vario titolo in favore degli psicologi, dalle convenzioni assicurative con primari gruppi internazionali per le necessarie coperture RC professionali ed infortuni alle forme di assistenza sanitaria integrativa.
Particolare spazio verrà dato allo sviluppo della professione con riferimento a tecniche e strumenti per ampliare le opportunità lavorative, dall’aggiornamento professionale per giungere alle utili ed ormai indispensabili attività di marketing. Un breve panorama infine sulle principali innovazioni negli approcci clinico-terapeutici concluderà il tema in oggetto.
L’evento FAD comprende anche una breve disamina sull’attuale sistema di tutela legale e assicurativo a sostegno del professionista psicologo e sui relativi problemi individuati nello svolgimento della professione e la presentazione di alcuni casi paradigmatici esemplificativi.
Gli argomenti sono presentati utilizzando audiovisivi appositamente realizzati o messi a disposizione dai docenti, testi per le parti più tecniche e slide per la schematizzazione concettuale.
Inoltre sono presenti anche casi esemplificativi per far cogliere al discente in modo efficace i contenuti e per renderli più vicini alla pratica quotidiana.
Infine sono riportati riferimenti di approfondimento sia web che bibliografici.
Il corso è costituito da 5 Moduli Didattici, oltre a quello introduttivo, che consentono l'erogazione di elementi multimediali, documenti, precedentemente create e pubblicate sulla piattaforma, in un percorso didattico coerente (modulo), che possono essere seguiti dal discente e monitorati.
Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. I temi verranno affrontati con lezioni frontali e in particolare mediante lezioni magistrali, serie di relazioni su tema preordinato.

Dott. Giuseppe Reale Publiedit s.a.s.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content