Menù

Corso in Sessuologia Clinica

Data: 2 Dicembre 2011
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

02/12/2011
Via Gherardi 60, SENIGALLIA (AN)
Telefono: 0717939675

Centro Studi e Ricerche Nostos
Associazione di Psicoterapia Sistemica
Direttore Prof. Moreno Marcucci
IRF Istituto Ricerca e Formazione
Istituto Internazionale di Sessuologia
Direttrice Prof.ssa Roberta Giommi

Scuola riconosciuta dalla F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica)

ORGANIZZA

Corso di Sessuologo clinico
(riservato a medici e psicologi che siano già in possesso dell’attestato
di Consulente in sessuologia di 200 ore formative)
L’obiettivo del corso è la preparazione di medici e psicologi nell’ambito dell’intervento clinico nelle diverse problematiche sessuologiche, sia a livello individuale, che di coppia, come di gruppo. La formazione prevede l’acquisizione della competenzasia diagnostica che riabilitativa.

Il corso è strutturato su due step:
– Sessuologo clinico 1° anno 100 ore formative in 7 week-end

Questa parte del corso si propone di raggiungere l’acquisizione di competenze in materia di:
Inquadramento nosografico – definizione della possibilità di intervento. Conoscenza delle prescrizioni mansionali per l’apprendimento di un comportamento sessuale soddisfacente. Le parafilie. Problemi dell’identità. Capacità di utilizzazione di tecniche corporee e simboliche. Strutturazione del setting faccia a faccia e delimitazione contrattuale del tempo e dell’obiettivo di intervento. Ginecologia e sessualità. Andrologia e sessualità. Capacità di lettura del sintomo sessuale in chiave relazionale. Capacità di identificare le correlazioni familiari. Atelier sul linguaggio. Atelier sulle tecniche. Valutazione del tempo e del numero delle sedute sulla base dell’obiettivo principale. Capacità di lettura delle dinamiche di coppia. Gruppo di formazione centrato sulle emozioni personali.

La Metodologia è attiva e prevede momenti di lezione frontale, esercitazioni sulle modalità d’intervento e sull’utilizzo degli strumenti, confronto con i docenti, giochi di ruolo, lavoro di gruppo, presentazione di casi clinici portati dai docenti e lavoro del Sessuologo su se stesso.

– Sessuologo clinico 2° anno 100 ore formative in 7 week-end

Questa seconda parte del corso si propone di raggiungere l’acquisizione di competenze in materia di:
capacità di trattamento delle varie disfunzioni sessuali con l’obiettivo di modificare le cause e gli antecedenti immediati dei sintomi sessuali. Capacità valutativa delle fantasie sessuali e dell’immaginario erotico (lettura in senso diagnostico delle varie modalità del consultante). Cyber sex, dipendenza da relazioni virtuali (cyber relational addiction), dipendenza da sesso virtuale (cyber sex addiction). Capacità di intervento sulla dipendenza da pornografia. Atelier sul linguaggio. Atelier sulle tecniche. Capacità di triangolarsi nella relazione di coppia: le alleanze terapeutiche. Sessualità e generatività. Transfert e contro-transfert: la modalità di lettura incrociata della relazione sessuologo clinico – cliente. Conclusione del rapporto di intervento, gestione della separazione, follow-up. Gruppo di formazione centrato sulle emozioni personali.

La Metodologia è attiva e prevede momenti di lezione frontale, esercitazioni sulle modalità d’intervento e sull’utilizzo degli strumenti, confronto con i docenti, giochi di ruolo, lavoro di gruppo, presentazione di casi clinici portati dai docenti e lavoro del Sessuologo su se stesso.

Al termine di ogni step formativo è prevista una prova finale, con il rilascio dell’attestato di formazione (se in regola anche con gli altri parametri richiesti).
Gli standard formativi previsti dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica prevedono, per poter presentare domanda di iscrizione all’Albo interno FISS della figura di Sessuologo clinico, un monte ore pari o superiore a 200 ore formative.

Chiusura iscrizioni 29 Novembre 2011

Costo del corso:
€ 1950,00 + IVA (per anno)
€ 90,00 quale iscrizione annuale all’Associazione di Psicoterapia Sistemica (comprendente, oltre ai diritti di segreteria, l’abbonamento alla Rivista Nostos: quaderni di psichiatria, psicoterapia, psicologia)

Sede: Senigallia c/o Centro Studi e Ricerche Nostos
Coordinatore del corso Prof. Giuseppe Lavenia

Segreteria Organizzativa:
Sandra Cacciamognaga – C.S.R.N.
Tel 071 7939675
Via Gherardi 60
60019
Senigallia (AN)
info@e-nostos.com
www.e-nostos.com

Nostos srl

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content